Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
04/02/2005

PROGRAMMA PROMOZIONALE TURISTICO 2005, ROCCHI: "RECUPERARE I TURISTI TRADIZIONALI, APRIRE AI NUOVI MERCATI"

La competitivita` di un Paese si misura dalla capacita` di creare innovazione e di sviluppare nuove imprese nei settori come il turismo. Questa consapevolezza ha comportato, nelle Marche, listituzione dei Sistemi turistici locali, dove pubblico e privato collaborano per la creazione di un prodotto di qualita`, che coinvolge le eccellenze del territorio, evitando ripartizioni dei finanziamenti a pioggia e contrapposizioni tra le varie localita`. Lo ha sottolineato lassessore regionale al Turismo, Lidio Rocchi, presentando, oggi - allExcelsior Hotel La Fonte di Portonovo (Ancona) il Programma promozionale turistico 2005 della Regione Marche. I Sistemi turistici, nati dopo tante difficolta` ha ricordato Rocchi devono ancor di piu` potenziarsi e avere la capacita` di far conoscere il proprio territorio e proporre i progetti di qualita` richiesti dai mercati italiani e internazionali. Lassessore ha introdotto le novita` della Programmazione 2005, partendo dai risultati della stagione turistica. Quella del 2004, pur essendo stata negativa in tutte le regioni italiane, nelle Marche e` riuscita ad avere valori positivi grazie alla forte collaborazione che ce` stata tra Regione, enti locali e operatori turistici. Secondo le proiezioni dellassessorato al Turismo, lo scorso anno si e` chiuso con un incremento degli arrivi dell1,3% (2.210.319 turisti), dovuto soprattutto agli italiani, aumentati del 2,1%. Il fatturato globale ha toccato 1 miliardo e 700 mila euro, di cui 290 milioni provenenti dagli stranieri. Dati che richiedono la necessita` di un recupero delle quote di domanda tradizionale e lesigenza di aprire ulteriori mercati, avviando azioni sulle aree internazionali nuove come Cina, Giappone, India e riconsiderando, in termini di investimento finanziario, le aree euro che stanno dimostrando il perdurare di una crisi di non facile soluzione nel breve periodo. Obiettivi che la Regione intende conseguire attraverso interventi sul mercato nazionale e internazionale, sostenendo lattivita` degli operatori turistici, promuovendo iniziative pubblicitarie, favorendo i contatti con le comunita` dei marchigiani allestero, potenziando i sistemi on line, monitorando costantemente gli orientamenti dei mercati. Per tutte queste attivita` di promozione e di commercializzazione del prodotto turistico, il Programma 2005 stanzia 3 milioni e 552 mila euro, ai quali vanno aggiunti i fondi europei del Docup Obiettivo 2 (che incrementeranno soprattutto il budget della pubblicita`), oltre alle economie di gestione delle voci turistiche inscritte nel bilancio regionale. Tra le novita` previste, lapertura al mercato cinese. Le Marche parteciperanno per la prima volta a manifestazioni fieristiche allestite a Pechino e Shanghai. Insieme al Lazio e allUmbria, inoltre, saranno presenti allair show in due citta` della Russia e si proporranno nelle citta` di Praga, Bratislava e Budapest attraverso un road show. In Italia la visibilita` delle Marche sara` garantita attraverso la decorazione esclusiva di un treno ETR 500, tra i piu` esclusivi convogli ferroviari in circolazione, carrozzato da Pinin Farina, composto da 11 carrozze (piu` due motrici), per una lunghezza totale di 328 metri. Lassessore Rocchi ha chiuso il suo intervento riepilogando gli investimenti favoriti dalla Regione, in questa legislatura, soprattutto a vantaggio delle strutture alberghiere: 8 milioni e 500 mila euro con lObiettivo 2; 244 mila euro con la legge regionale 33/91 (riqualificazione della ricettivita`); 3 milioni e 700 mila euro, concessi con la collaborazione delle associazioni di categoria degli operatori turistici.