Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
14/01/2005

"FONDO SOCIALE EUROPEO: COSTRUISCE FUTURO" LO SLOGAN DELLA CAMPAGNA DI IN INFORMAZIONE PRESENTATA OGGI

Fondo Sociale Europeo costruisce futuro. Le promesse che diventano realta`. E il messaggio unico e di immediata percezione che verra` lanciato con la campagna di informazione / comunicazione sia per promuovere limmagine del Fondo sociale Europeo che per informare sui singoli servizi e interventi a favore delle politiche attive del lavoro. Una campagna informativa , presentata oggi in Regione dallassessore regionale Ugo Ascoli, che si realizzera` su tutto il territorio regionale, a partire da fine gennaio con un primo lancio, poi sospesa per la tornata elettorale e quindi ripresa nei mesi successivi. Il programma della campagna di informazione si articola comunque in tre anni per una spesa complessiva di 370 mila euro. Una sensibilizzazione a tutto tondo, tradizionale ma sempre efficace nella scelta dei mezzi di informazione per consolidare il significato del FSE nella percezione delle persone: dalla pubblicazione di manifesti e articoli sui quotidiani locali agli spot e trasmissioni televisive, fino a manifesti stradali, locandine alle stazioni ferroviarie e alle fermate degli autobus. Il sistema Marche ( Regione , Province , Centri per limpiego) per le politiche attive del lavoro spende bene i fondi europei, con una capacita` di spesa che supera il 51%, ma occorre diffondere e promuovere sempre di piu` la conoscenza sulle opportunita` che offre il Fondo Sociale Europeo. Uno strumento fondamentale per realizzare le politiche di occupazione che pero` corre qualche rischio per il futuro ha detto lassessore alle politiche del Lavoro , Ugo Ascoli Rischi- ha affermato- dovuti alle paventate scelte dello Stato di ridurre le quote di contribuzione al Fondo che si ripercuotera` sulla redistribuzione delle risorse da parte della UE. Lobiettivo ha proseguito Ascoli - e` quindi cercare di contenere i tagli, pur nella consapevolezza che le risorse caleranno, e nel contempo mettere in campo tutti gli interventi per valutare e controllare lefficacia dei tanti programmi avviati dalla Regione, monitorando il territorio e estendendo al massimo linformazione. Il 70 per cento della popolazione marchigiana,infatti, secondo unindagine condotta dallAgenzia Agora` che curera` la campagna di comunicazione, ritiene molto importante conoscere di piu` il Fondo Sociale Europeo , soprattutto per i giovani , per tutelare e incentivare il lavoro femminile e per il reintegro nei posti di lavoro. Lo ha detto Donatella Consolandi, responsabile dellAgenzia di comunicazione, che ha precisato che il target sara` tutta la popolazione marchigiana, da raggiungere con vari strumenti di informazione. In particolare i quotidiani tradizionalmente letti in regione: Corriere Adriatico, Il Resto del Carlino e Il Messaggero, ma anche la stampa periodica letta nel singolo territorio come il Nuovo Amico a Pesaro, Presenza ad Ancona, lAzione a Fabriano, lAppenino camerte a Camerino. E poi le emittenti televisive , TVRS e TVCentroMarche che realizzeranno dei talk show sui temi del lavoro e dellFSE, oltre a mandare in onda spot pubblicitari e, infine, molte radio locali tra le piu` ascoltate. La locandina che riassume i temi del Fondo sociale Europeo ospita alcuni testimonial: giovani, donne , immigrati, disabili che hanno trovato la loro strada lavorativa cogliendo le opportunita` offerte da questo strumento che per definizione e` il principale per sviluppare le risorse umane e migliorare il funzionamento del mercato del lavoro. (ade)