Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
13/12/2004

VENDITA PALAZZO FS DI PIAZZA CAVOUR (ANCONA), AMAGLIANI: "NON PENALIZZARE I LAVORATORI"

La vendita del palazzo FS di piazza Cavour rappresenta un dato positivo per la citta` di Ancona, se significa spostamento dal centro di un potenziale attrattore di traffico. Altrimenti puo` solo determinare un appesantimento della congestione e dellinquinamento. E` quanto afferma lassessore regionale ai Trasporti, Marco Amagliani, intervenendo sullo sfratto della Direzione compartimentale dellinfrastruttura della Rete ferroviaria italiana (Rfi) dagli uffici di Piazza Cavour. Di questo problema ci si dovrebbe preoccupare sottolinea lassessore - quando si discute del futuro di tale struttura, insieme al futuro, altrettanto preoccupante, del compartimento Rfi di Ancona. Ovvero, delle funzioni e del destino degli oltre 100 addetti, che si occupano della gestione dellinfrastruttura ferroviaria. Non si comprende perche`, quando si parla di riorganizzare una struttura pubblica nelle Marche continua Amagliani - si debba puntare per forza a un peggioramento della situazione del lavoro e dellefficienza. E` accaduto con la Sip, poi Telecom. Stava per accadere per la struttura FS Merci di Falconara. Ora si ventila anche per struttura Rfi di Ancona, che, secondo informazioni di stampa, sarebbe distaccata a Falconara o, addirittura, smembrata in diversi tronconi. Appare curioso che si possa scegliere solamente tra queste due alternative, depotenziando cosi` la struttura produttiva, invece di puntare a riqualificarla e rilanciarla. La Regione Marche ricorda Amagliani - e` partner di Rfi per tante iniziative e scelte di miglioramento della rete ferroviaria, e ha grande interesse al funzionamento ottimale delle strutture del Compartimento. Per tale motivo ritiene indispensabile sia il mantenimento della struttura compartimentale in una sede unitaria; sia la sua localizzazione ad Ancona, nellambito delle proprieta` ferroviarie (quali larea dellex Scalo Marittimo o quella dove ha trovato sede Trenitalia, entrambe dotate di accessibilita` e parcheggi), oppure allinterno dellintervento collocato sopra i binari ovest, dove sono previste nuove cubature dal Prg di Ancona. E` evidente conclude lassessore - che tali soluzioni richiedano tempo per essere realizzate o adeguate. Attenderemo, percio`, il tempo necessario perche` Rfi e FS recuperino la piena produttivita` necessaria. Ma non possiamo accettare, sin da ora, che, per la fretta di vendere e realizzare il piu` alto profitto dal palazzo attuale, si possano peggiorare le condizioni di vita e di lavoro di oltre 100 lavoratori, e rischiare di peggiorare anche lattivita` e le relazioni della struttura compartimentale.