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07/12/2004

"DISCIPLINA DELLE RISORSE IDRICHE", PROPOSTA DI LEGGE DELLA GIUNTA REGIONALE

Una normativa per tutelare la risorsa acqua come bene pubblico, accessibile e disponibile per tutti, da salvaguardare per le aspettative delle future generazioni. Sono questi, secondo lassessore Marco Amagliani, gli obiettivi della proposta di legge: Disciplina delle risorse idriche, che la Giunta regionale ha presentato in Consiglio per riformare la legislazione in vigore. Disposizioni che semplificano sottolinea Amagliani lorganizzazione territoriale del servizio idrico, valorizzando il ruolo degli enti locali e prevedendo (prima normativa in Italia) laffidamento della gestione del servizio esclusivamente a soggetti pubblici. La Regione individua, infatti, nel principio della solidarieta`, lo strumento attraverso il quale garantire, sul piano tecnico ed economico, il soddisfacimento del fabbisogno idrico. Promuove e tutela anche la valorizzazione delle risorse secondo criteri di razionalita`, per favorire il risparmio, preservare i bacini idrogeologici e un patrimonio ambientale integro. Lorganizzazione territoriale e` articolata, poi, in Ambiti ottimali per assicurare una gestione del servizio secondo criteri di efficienza ed economicita`. La proposta prevede labrogazione della legge 18/98, mantenendone comunque le disposizioni fondamentali e rimodulando solo le parti che riguardano lorganizzazione territoriale del settore. Allassemblea dei sindaci e dei presidenti delle Province spiega ancora lassessore Amagliani vengono affidate le decisioni fondamentali relative allorganizzazione del servizio, demandano alle Province la gestione. Su questo fronte siamo aperti alle indicazione che lUpi e lAnci intenderanno ancora far pervenire, per giungere a una sintesi quanto piu` condivisa sul ruolo che dovranno ricoprire le Province e i Comuni. La necessita` di rivedere lassetto del servizio idrico integrato e` stata sottolineata dalla Conferenza regionale delle autonomie, che ha esaminato favorevolmente la proposta di legge nella seduta del 10 novembre. In precedenza (2 agosto 2004) anche il Comitato dintesa Regione, Anci, Upi, Uncem, Aiccre e Lega delle autonomie ha convenuto sulla necessita` di rivedere la normativa. Il testo predisposto riconferma i cinque ambiti territoriali ottimali (Ato) esistenti: Marche Nord (Pesaro e Urbino 67 comuni), Marche Centro (Ancona 45 comuni), Marche Centro (Macerata 48 comuni), Marche Centro Sud (Alto Piceno Maceratese 27 comuni), Marche Sud (Ascoli Piceno 59 comuni). LAutorita` dAmbito e` individuata nellassemblea dei sindaci e dei presidenti delle Province di ciascun Ato, mentre il funzionamento dellAutorita` e` affidato alla Provincia cui appartiene il maggior numero di residenti per ciascun Ato. La proposta della Giunta regionale indica le procedure per la stipula delle convenzioni tra gli enti locali. Nella determinazione delle quote di partecipazione, in particolare, si e` scelto di riservare ai Comuni il novanta per cento dei voti e alle Province il restante dieci per cento. Tra le funzioni affidate allAutorita` si segnalano: lapprovazione del programma degli interventi e della convenzione per la gestione del servizio idrico (che potra` avere una durata massima di ventanni); laffidamento del servizio a societa` a capitale interamente pubblico (in via transitoria, e per una sola volta, anche alle societa` miste pubblico private esistenti); la determinazione delle tariffe. La convenzione dovra` prevedere che la Provincia interessata predisponga gli atti di competenza dellAutorita` dambito e il controllo sullerogazione del servizio. La Provincia subentrera` anche nei rapporti giuridici dei Consorzi esistenti, che la proposta di legge sopprime.