Le Marche presentate in giapponese. La Regione parte alla conquista del mercato turistico nipponico con un nuovo sito Internet prodotto nella lingua del Paese del Sol Levante: www.italy-marche.info. Liniziativa e` stata curata dal servizio Turismo, con la collaborazione di unesperta madrelingua: Kayo Takeuchi. Centosessantotto pagine elettroniche con informazioni dettagliate e proposte con un taglio modulato agli interessi e alla sensibilita` di un Paese orientale fortemente attratto dallItalia.
Il sito non rappresenta la traduzione dei quelli gia` operativi in lingua inglese e tedesco, ma si tratta di un prodotto informatico nuovo, concepito come sottolinea lassessore regionale a Turismo, Lidio Rocchi - per un pubblico dellarea dellestremo oriente. Ha lo scopo di fornire notizie utili al viaggiatore che vuole scoprire le Marche e soddisfare le esigenze di unampia gamma di visitatori: dal turista che sceglie la costa o la montagna, a quello piu` esigente, amante dellarte e della cultura, con pagine web dedicate al mare, alla natura, ai personaggi famosi, alla storia, allenogastronomia, agli eventi piu` importanti che si svolgono nella regione.
Nel corso del 2004 quasi tre mila giapponesi hanno visitato le Marche. I dati statistici confermano che il turista giapponese apprezza lItalia, ma conosce ancora poco le piccole e medie citta`, nonostante che ami larte, la natura e lenogastronomia: tutte componenti che esaltano i piccoli centri marchigiani.
Da questa constatazione afferma Rocchi e` nata lidea di predisporre un sito Internet mirato alle esigenze di un mercato turistico in espansione, allo scopo di rafforzare la nostra presenza allestero. Lobiettivo e` quello migliorare i rapporti con il Giappone, proponendo le principali risorse marchigiane dinteresse per quel Paese, per incentivare anche eventuali scambi industriali e commerciali.
Un biglietto da visita informatico, insomma, per convincere il possibile turista a diventare un turista vero.
|