Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
19/07/2004

MARCHE SEMPRE PIU' ARANCIONI

Il marchio turistico-ambientale del Touring Club Italiano assegnato ad ACQUAVIVA PICENA, CORINALDO, GRADARA, MERCATELLO SUL METAURO, MONTELUPONE, RIPATRANSONE, SAN GINESIO, SAN LEO, URBISAGLIA Con Genga, Mondavio, Monterubbiano, Ostra e Sarnano le Marche totalizzano cosi` 14 Bandiere Arancioni, a garanzia di un entroterra di qualita` Assegnazione da parte del Touring Club Italiano delle Bandiere Arancioni ai Comuni marchigiani presso il Centro Congressi Abbadia di Fiastra, alla presenza dellAssessore regionale al Turismo Lidio Rocchi. Liniziativa, che nelle Marche e` stata avviata dal Touring nel 2001 in collaborazione con lAssessorato al Turismo della Regione, ha coinvolto questanno ben 43 Comuni dellentroterra che si sono candidati a ricevere il riconoscimento. Per Corinaldo, Mercatello sul Metauro, Ripatransone e San Ginesio, che avevano gia` ricevuto la Bandiera Arancione nel 2002 (il marchio ha una validita` di due anni, anche se il premio e` annuale), si e` trattato di una felice riconferma; nel caso di Acquaviva Picena, Gradara, Montelupone, San Leo e Urbisaglia questa nuova assegnazione ha premiato la ricerca di qualita` condotta dalla amministrazione e dalla cittadinanza. Le Marche escono a testa alta da questa selezione e confermano la loro vocazione turistica anche nellentroterra. Ha dichiarato lassessore Lidio Rocchi - Infatti, la valutazione per lassegnazione della certificazione e` costruita non solo sul patrimonio ambientale e culturale, ma su un insieme di fattori che vanno dalla cultura dellospitalita`, laccesso e fruibilita` delle risorse, lospitalita`, lattrattivita` degli eventi, la ristorazione, i prodotti tipici. Insomma, tutti gli elementi ha aggiunto - che caratterizzano la qualita` della vacanza e, cosa importante, sono in grado di creare un rapporto e un legame forte e durevole con il turista. Con questa tornata di assegnazioni marchigiane, le BANDIERE ARANCIONI Touring salgono a 68, distribuite in 11 regioni italiane: Marche, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto. Il marchio premia quei Comuni dellentroterra che dimostrano di saper conservare, valorizzare e promuovere le proprie risorse turistiche senza compromettere lambiente, il paesaggio e le esigenze delle comunita` ospitanti, con particolare attenzione per gli elementi strategici nello sviluppo di unofferta turistica competitiva: arte e cultura, paesaggio e natura, tradizioni e accoglienza, patrimonio enogastronomico e artigianato. Ideate nel 1999, le BANDIERE ARANCIONI Touring hanno il patrocinio dellEnit e nel 2001 sono state riconosciute dallOrganizzazione Mondiale del Turismo come esperienza italiana di successo nel campo del turismo sostenibile. Un successo concreto e misurato in termini di visibilita` dagli stessi Comuni assegnatari, che nel 2002 si sono costituiti in Associazione e che con il sostegno del Tci hanno dato vita a una Rassegna nazionale annuale, giunta lo scorso maggio alla sua terza edizione.