Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
28/06/2004

VALORIZZAZIONE PESCA. DAL BRODETTO FINO IN PATAGONIA.

Un progetto organico di iniziative per valorizzare il settore della pesca e potenziare limmagine della marineria marchigiana oltre che la qualita` dei nostri prodotti ittici. E il contenuto di un provvedimento approvato dalla giunta regionale, nel corso dellultima seduta, nellambito delle attivita` di promozione e valorizzazione del settore agroalimentare. Il programma di valorizzazione , sulla base delle esperienze condotte negli anni precedenti, segue tre linee di intervento: la promozione del pescato, la promozione delle attrezzature di pesca e la ricerca di nuovi mercati, attraverso diversi strumenti promozionali che vanno dalla partecipazione ad esposizioni e missioni di operatori allestero, alla presenza delle Marche nei maggiori saloni nazionali di gastronomia e tipicita`, alle iniziative regionali enogastronomiche e di ristorazione, fino alla realizzazione di campagne di comunicazione , informative e di educazione alimentare rivolte ai consumatori. Vantiamo la terza marineria dItalia- ha commentato lassessore regionale alla Pesca, Luciano Agostini- e un industria e un artigianato di produzione delle attrezzature per la nautica di primaria importanza a livello non solo nazionale. E giusto quindi diffondere la conoscenza dei nostri valori e rafforzare, con un programma diversificato ma coerente che spazia dal Festival del Brodetto alle missioni oltreoceano, la gia` buona percezione dellimmagine della Pesca marittima marchigiana, coniugando qualita` del prodotto e capacita` di fare sistema con le imprese che operano nel campo delle produzioni di attrezzature. Un segmento importante del nostro tessuto economico, sia in termini di fatturato che di occupazione. Il programma di valorizzazione comprende attivita` e iniziative fino al 2005, a cominciare dalla partecipazione alle fiere internazionali, come lEuropean Seafood Exbition di Bruxelles a maggio del prossimo anno, o ad Atene per lInternational Exibition Fisheries and Aquaculture a giugno 2005. Piu` imminenti invece le partecipazioni alle esposizioni di attrezzatura da pesca e servizi di Vigo, in Spagna , Exposition Mundial de la Pesca a settembre prossimo. Sempre a settembre, dal 27 al 1 ottobre 2004, anche la presenza delle Marche della Pesca a ItalEexpoLibia a Tripoli. Ancora sul fronte della promozione internazionale, tra ottobre e novembre 2004 sono previste alcune missioni di operatori marchigiani di settore e rappresentanti istituzionali in Argentina-Patagonia e in Brasile, nellambito del progetto per la costruzione di partenariati territoriali, promosso dal Governo federale brasiliano. Ed altre missioni nellambito di accordi di collaborazione gia` avviati in Cile, Messico, Cuba e Santo Domingo. Per quanto riguarda la promozione sul mercato nazionale, le Marche saranno presenti al Salone del Gusto di Torino dal 21 al 25 ottobre prossimo. Restando in ambito regionale, sono numerose e stuzzicanti le iniziative programmate per questestate, anche in collaborazione con gli enti locali e operatori del settore. Si va dal Festival internazionale del Brodetto a Pesaro, Fano e Marotta che si svolgera` in diverse date fino a settembre per coinvolgere i consumatori verso i piatti della tradizionale cucina marinara, alle Canzoni e il Cibo del mare, iniziativa itinerante nei diversi ristoranti della regione, dove si terranno piccoli concerti con canti popolari e musica dautore, gustando in serate dedicate le specie ittiche tipiche dellAdriatico. Tipicita` e pesce anche per il progetto che accomuna il pesce, i migliori prodotti tipici locali e il Vino di pregio e che si svolge a San Benedetto dal 15 giugno al 15 settembre. Per finire la rassegna delle iniziative regionali, da segnalare a luglio anche uniniziativa dedicata al biologico di qualita` legato al prodotto ittico . Si chiama Il pesce dellAdriatico e la dieta mediterranea biologica. (ade)