Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
17/06/2004

CALZATURE ALL’ABBADIA DI FIASTRA. MISSIONE BUYERS GIAPPONESI.

Il suggestivo scenario dellAbbadia di Fiastra fa oggi da sfondo allincontro tra 74 aziende marchigiane del settore calzaturiero e una delegazione di 6 operatori provenienti dal Giappone, appositamente selezionati dallufficio ICE di Tokyo. Il mercato giapponese e` molto interessante per le Marche, soprattutto per il settore moda. E il commento del vice-presidente Gian Mario Spacca, che sottolinea che le esportazioni sono in costante crescita, in particolare linteresse e` rivolto verso le nostre produzioni di qualita` per consumi di fascia alta. Si consideri il dato che viene dalle esportazioni italiane di articoli in pelle verso il Giappone: il primo quadrimestre del 2004 registra un incremento sullanalogo periodo dellanno scorso di circa il 17%. E, come e` noto, sulle calzature, le Marche fanno la parte del leone. Ugualmente crescono, del 5%, le esportazioni di vestiario e accessori in tessuto. Si tratta, anzi, per i prodotti in pelle e labbigliamento di settori che sono in testa ai prodotti che lItalia esporta verso il Paese del Sol Levante. La strada delle produzioni di qualita` aggiunge Spacca e` lunica percorribile dal nostro sistema imprenditoriale e anche questi dati lo confermano. Tanto piu` che il Made in Italy e`, nellimmaginario collettivo, portatore di valori positivi legati alla cultura, allambiente e alla vivibilita`. Liniziativa e` organizzata dalla Regione Marche, di concerto con lICE, in collaborazione con il Centro Estero delle CCIAA delle Marche, ed e` prevista dalla Convenzione ICE-Regione Marche 2002: e` la fase finale di un progetto piu` ampio che ha previsto anche missioni di operatori provenienti dal Messico e Stati Uniti. I bayers giapponesi, nello show room appositamente allestito, potranno ammirare le collezioni delle aziende calzaturiere marchigiane partecipanti alliniziativa e prendere contatti anche per lorganizzazione di visite aziendali che si svolgeranno nei prossimi giorni. Una opportunita` per le aziende gia` introdotte per consolidare la loro presenza sul mercato giapponese, ma anche una occasione per le aziende che si affacciano per la prima volta su questi mercati di valutare nuove possibilita`. (e.r.)