Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
19/02/2004

Attivita` ittiche per il 2004 - LA GIUNTA APPROVA IL PIANO PROGRAMMATICO DI ATTIVITA’ PROMOZIONALE

A conferma dellattenzione del governo regionale verso le attivita` ittiche e la valorizzazione delle risorse biologiche del mare, lesecutivo ha deliberato il piano programmatico di attivita` promozionale del settore ittico per lanno 2004. Su proposta dellAssessore Luciano Agostini, la deliberazione prende atto che il Ministero delle Politiche Agricole ha dato il nulla osta alla riprogrammazione finanziaria delle risorse, a seguito delladozione del VI piano triennale della pesca e dellacquacoltura 2002-2003, prorogato allanno 2003. Il piano prevede, nellambito delle competenze proprie della Regione, la realizzazione di campagne promozionali denominate Peschiamo il Futuro e La Stagione del Pesce e, la pubblicazione di un volume dedicato alle tradizioni delle marinerie locali. Peschiamo il Futuro, ha sottolineato Agostini, vuole promuovere, attraverso misure informative, il ricambio generazionale facendo avvicinare i giovani, in eta` lavorativa, ad intraprendere lesercizio delle attivita` di pesca. Liniziativa focalizza lattenzione sugli istituti scolastici specializzati e sulle esperienze lavorative di breve durata che gli studenti possono fare a bordo di imbarcazioni da pesca. Inoltre, verranno stampati opuscoli ad hoc, distribuiti ai centri per limpiego e saranno organizzati convegni con le finalita` di non far scomparire la categoria lavorativa del pescatore. Altra iniziativa, La stagione del Pesce, invece, tende a valorizzare il prodotto ittico locale, attraverso la conoscenza del pesce stagionale e massivo, mediante una campagna di promozione, dedicata, ogni mese, ad una differente tipologia di pesce. La Regione si fa carico delle risorse finanziarie per promuovere queste iniziative e assume la titolarita` delle azioni da realizzarsi in collaborazione con le Associazioni di categoria e professionali regionali operanti nel settore della pesca, le marinerie regionali e le Associazioni dei consumatori di rilevanza regionale. (a.f.)