Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
16/02/2004

LE MARCHE ALLA BIT - CONFERENZA STAMPA AL PADIGLIONE DELLA REGIONE - ROCCHI: Sinergie per le sfide del nuovo turismo"

Le Marche sono al quinto posto, in Italia, fra le Regioni con la maggiore incidenza di comuni a vocazione turistica (il 41% secondo i dati Aci-Censis 2003). I risultati positivi dello scorso anno (+1,1% negli arrivi e +0,8% nelle presenze) confermano che si tratta di un territorio con grandi potenzialita`, che dobbiamo assolutamente far conoscere e apprezzare. Lo ha affermato lassessore regionale al Turismo, Lidio Rocchi, alla Bit di Milano, nel corso della conferenza stampa di presentazione delle iniziative promozionali 2004 delle Marche. Allincontro, presso lo stand istituzionale, hanno partecipato il presidente e lassessore al Turismo della Provincia di Ascoli Piceno, Pietro Colonnella e Carlo Verducci, il presidente della Terza commissione consiliare, Ferdinando Avenali, il presidente della Camera di commercio di Pesaro, Alberto Drudi. La visibilita` delle Marche e` in crescita ha rimarcato Rocchi - cosi` come il gradimento dellofferta turistica. Secondo lUnioncamere, nei mesi di ottobre e novembre si e` registrato un vero exploit nelle localita` termali, mentre buona (50,6%) e` stata loccupazione delle camere degli alberghi, a ottobre. Quello marchigiano, dunque, si sta qualificando come un turismo per tutto lanno. Una mano a questa crescita, secondo Rocchi, e` venuta dai Sistemi turistici locali, che hanno evitato la frammentazione dellofferta e favorito la promozione di un prodotto turistico unitario. Ce` da lavorare, ancora, soprattutto per migliorare la ricettivita` alberghiera, che comprende 944 alberghi, per un totale di 57.128 posti letto, ed extralberghiera (1.218 strutture ricettive e 78.913 posti letto). La Regione ne e` consapevole ha sottolineato Rocchi e ha destinato 3 milioni e 700 mila euro per lammodernamento degli immobili, che possono sviluppare 42 milioni di euro di investimenti. E` cambiato il turismo, sono cambiate le Marche. Anche lentroterra sta acquisendo importanza ed e` divenuto una risorsa turistica importante. Siamo consapevoli ha concluso lassessore che le Marche sono, oggi, una regione richiesta. Tutti insieme (istituzioni, enti locali, operatori) dobbiamo lavorare in sinergia, con passione, entusiasmo, professionalita` e umilta`, per ottenere nuovi e significativi risultati. Le Marche, secondo il presidente Colonnella, sono una delle regioni che hanno fatto registrare un trend di crescita turistico tra i piu` elevati. In nove anni le presenze sono aumentate del 20%. Nel Piceno sono passate da 3 milioni e 800 mila del 1993, a 5 milioni e 300 mila del 2003. Questo grazie allimpegno di tutti che va confermato anche nei prossimi anni, in quanto il turismo e` un vero e proprio settore economico e un volano dimmagine per gli altri comparti produttivi. Nelloccasione della Bit, la Provincia di Ascoli ha presentato due nuove pubblicazioni: la Guida Verde del Touring e Paesaggi piceni. Orgoglioso della crescita qualitativa e quantitativa del turismo marchigiano si e` dichiarato Ferdinando Avenali, che ha assicurato grande attenzione, da parte del Consiglio regionale, alle politiche turistiche. Avenali ha sottolineato lesigenza di aumentare le quote turistiche straniere, puntando, in particolare, sullentroterra. Ce` un problema di risorse economiche da reperire ha concluso ma anche la necessita` di ricercare sinergie con il privato. Il dirigente del servizio Turismo regionale, Riccardo Strano, ha illustrato il Piano promozionale 2004. Due le direttrici da percorrere consolidare il turismo nazionale e aumentare quello internazionale (puntando sui collegamenti diretti con laeroporto di Falconara). Si lavorera` molto sulla comunicazione: la Regione Marche ha gia` prodotto 18 differenti progetti editoriali: una pubblicazione per ogni settore turistico, cosi` da presentare tutte la particolarita` dellofferta turistica marchigiana. Al termine della conferenza stampa si e` proceduto allestrazione dei 50 soggiorni gratuiti nelle Marche, messi in palio dalla Regione e dalle Comunita` montane, con liniziativa Marche Natale 2003. Nelle principali 11 stazioni ferroviarie nazionali, durante il periodo natalizio, sono state distribuite 250 mila cartoline. Quelle compilate (9.260 ritirate dalle hostess e 2.560 spedite) hanno partecipato allestrazione del premio. Alla presenza di un notaio, i primi nominativi estratti hanno premiato potenziali turisti delle province di Rovigo, Chieti, Treviso, Novara, Vicenza, Roma, Milano, Ferrara. (r.p.)