Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
02/02/2004

LE MARCHE ALLA FITUR 2004 DI MADRID

La Regione Marche ha partecipato alla Fiera internazionale del turismo (Fitur 2004) di Madrid. Dopo Berlino e Londra, insieme alla Bit di Milano, la Fitur e` la terza manifestazione espositiva piu` importante dEuropa. Oltre agli operatori turistici spagnoli, e` particolarmente seguita dai portoghesi, francesi, tedeschi e inglesi: tutti mercati di grande interesse per il turismo marchigiano. Dal 28 gennaio al 1 febbraio, lo stand della Regione ha accolto numerosi visitatori e operatori turistici. Un interesse che ha confermato lattenzione degli spagnoli verso le Marche: nel 2003 gli arrivi sono cresciuti del 4,11% e le presenze del 6,9%. A fronte di un incremento di 2.880 turisti spagnoli venuti nelle Marche, i pernottamenti sono aumentati di 44 mila giornate. Risultati positivi, che possono essere incrementati ancora con laiuto del volo diretto Barcellona Falconara e con lattenzione crescente che la stampa spagnola sta dedicando alle Marche. Il turismo spagnolo sottolinea lassessore Lidio Rocchi apprezza lofferta religiosa e culturale delle Marche. E` attratto, in particolare, dallatmosfera dei piccoli borghi, dal designer industriale e dallo shopping nei distretti calzaturieri e della moda. Anche il turismo balneare risulta interessante per questo mercato. Conferme che abbiamo verificato nel corso della Fitur 2004, insieme alle potenzialita` espresse dallaeroporto di Falconara. Il volo diretto fa affluire nelle Marche un flusso crescente di viaggiatori; una quota dei quali, poi, riparte, per altre destinazioni nazionali. La sfida e` quella di riuscire a trattenere nella regione percentuali sempre maggiori di turisti, con pacchetti in grado di soddisfare esigenze e curiosita` di questo mercato in costante crescita. Le premesse per programmare un buon lavoro sono state confermate dallattenzione riservata alle Marche, nel corso delle Fiera di Madrid. La Regione ha, percio`, deciso di partecipare anche alla prossima manifestazione di Barcellona (dal 21 al 25 aprile) per sfruttare il momento favorevole, valorizzando il collegamento aereo diretto con Falconara. Per Barcellona e` stato programmato un work shop con gli operatori spagnoli e un incontro con la stampa specializzata. Questa iniziativa sara` svolta in collaborazione con lEnit, i rappresentati dellaeroporto di Falconara e con gli operatori turistici marchigiani. Nel mese di marzo, inoltre, verra` realizzato un educational tour di giornalisti spagnoli nelle Marche. Una grande opportunita` ha concluso Rocchi - che gli operatori turistici marchigiani devono sfruttare, partecipando alle iniziative promosse dalla Regione e predisponendo pacchetti turistici in grado di soddisfare la domanda che proviene della penisola iberica.