Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
14/01/2004

Educazione continua degli Adulti: un convegno il 16 gennaio presso la FIGC LIFE LONG LEARNING, IMPARARE PER TUTTA LA VITA Organizzato dagli assessorati regionali all’Istruzione e alla Formazione professionale per presentare strategie e obiettivi della

Si svolgera` il 16 gennaio, dalle ore 9, ad Ancona, presso la sede della Federazione Italiana Gioco Calcio (F.I.G.C.) il convegno Life Long Learning- Strategie e obiettivi della Regione Marche promosso e organizzato dagli assessorati allIstruzione e alla Formazione Professionale. Con la locuzione inglese life long learning si vuole riassumere il concetto di apprendimento costante lungo larco di tutta la vita, la formazione continua che interessa tutte le culture, i saperi, le arti, il vivere sociale ed e` quella che si definisce Educazione degli Adulti (EDA). Unattivita` che risponde anche ad un bisogno sociale, oltre che economico e che dovra` diventare uno stile di vita per restare al passo con le innovazioni tecnologiche, scientifiche e sociali. Lobiettivo che si pone il convegno, e` anche quello di invitare a riflettere sulla definizione di un modello di intervento che assicuri una gestione organizzata del processo formativo, sinergica fra istituzione pubblica, enti locali e soggetti privati. Attraverso lEducazione degli Adulti si intende favorire il rientro nel sistema formale di istruzione e formazione professionale; l'estensione delle conoscenze , l'acquisizione di specifiche competenze connesse al lavoro o alla vita sociale. Il tema sulle strategie e gli obiettivi della Regione sara` trattato, in apertura dei lavori, nelle relazioni degli assessori Marcello Secchiaroli, Ugo Ascoli e dal Direttore dellUfficio Scolastico regionale, Michele De Gregorio. Interverranno, inoltre, docenti universitari e rappresentanti del Ministero del Lavoro e dellIstruzione e di altre regioni italiane. Nella sezione pomeridiana dei lavori, alcuni amministratori locali e gli esperti dei Centri di educazione delle Marche presenteranno le esperienze territoriali sulle politiche di educazione degli adulti. (ade)