Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
08/01/2004

PROGRAMMA PROMOZIONALE TURISTICO 2004

Consolidare il mercato nazionale, aumentare le quote di quello estero, integrare lofferta turistica con le produzioni di qualita` e le tipicita` marchigiane. Sono gli obiettivi del Programma promozionale turistico 2004, che la Giunta regionale ha approvato e trasmesso alla 3a Commissione consiliare per acquisire il parere, necessario a rendere operativa la programmazione in vista della prossima stagione turistica. Il programma si sviluppa attraverso i canali della promozione, della pubblicita`, della commercializzazione. Lindividuazione dei pacchetti, invece, e` affidata ai dieci Sistemi turistici locali, che coinvolgono 225 comuni marchigiani sui 246 complessivi. Il Programma ha registrato la valutazione positiva del Forum permanente per il turismo e giudizi favorevoli da parte degli operatori turistici interpellati. Il Programma promozionale turistico 2004 sottolinea lassessore regionale al Turismo, Lidio Rocchi racchiude gli interventi di attuazione annuale del Piano triennale 2002-2004. Pur completando quanto pianificato per il triennio, introduce, pero`, nuove azioni che si sono rese necessarie per fronteggiare i mutamenti in atto a livello internazionale e di intercettare, di conseguenza, quote diversificate di domanda turistica. Il programma tiene conto, inoltre, delle evoluzioni legislative in materia turistica, che orientano il settore verso una logica di mercato piu` spiccata, attenuando i concetti di ambito territoriale amministrativo che hanno contraddistinto gli interventi degli anni scorsi. Il sistema turistico ha, oggi, come cardini, la centralita` dellimpresa e il turista. Si sta affermando, sempre piu`, la logica del distretto, cioe` di un bacino integrato di offerta turistica, comprendente beni culturali e ambientali, produzioni tipiche, strutture ricettive e del temo libero. Il turismo, in definitiva, punta a qualificare un territorio omogeneo, senza guardare se lo stesso appartenga alla medesima amministrazione locale. Le Marche, da questo punto di vista, partono avvantaggiate, avendo sviluppato un efficiente rete di Sistemi turistici locali, che rappresentano lo strumento operativo idoneo a sviluppare la promozione turistica e laccoglienza nelle aree di riferimento, indipendentemente dalle singole destinazioni o ambiti geografici in cui e` articolato. Il Programma promozionale tende a consolidare limmagine delle Marche come di una regione in cui la qualita` della vita e le attivita` produttive riescono ad armonizzarsi con lambiente e la cultura. Vengono privilegiati i mercati internazionali dove sono operativi collegamenti aerei con le Marche. Oltre alla pubblicita` e alla partecipazione alle principali fiere di settore, sono previsti il sostegno alle attivita` dei tour operator - che includono le Marche nei propri cataloghi - e i collegamenti con le comunita` dei marchigiani allestero. Verra` curata, infine, la linea editoriale e sara` potenziata la comunicazione on line. Nei primi nove mesi del 2003 (ultimi dati ufficiali disponibili), gli arrivi nelle Marche sono cresciuti dell1,4% e le presenze dello 0,8%. Da gennaio a settembre sono venuti 1.961.999 turisti (27.918 in piu`, rispetto al 2002), mentre le presenze sono state 15.314.265 (128.857 pernottamenti in piu`). Il fatturato globale dei primi nove mesi del 2003 e` stato pari a 1.597 milioni di euro, di cui 294 milioni in valuta estera.