Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
01/12/2003

Ricambio generazionale nelle imprese”, un seminario di formazione per i dirigenti regionali OBIETTIVO, CREARE UNA RETE DI REFERENTI PER LE IMPRESE NELLA FASE DEL RICAMBIO DELLA LEADERSHIP

Individuare e creare una sorta di task force nei servizi della Regione Marche a supporto delle imprese che si trovano nella non facile fase del ricambio generazionale ai vertici aziendali. E la finalita` di un percorso formativo per dirigenti regionali che e` iniziato nei giorni scorsi presso la Scuola di Formazione del personale regionale. Un primo momento di informazione e confronto per approfondire alcune tematiche specifiche che interessano maggiormente le piccole e medie imprese dei settori agricoltura, industria e artigianato. Promosso dal Dipartimento Sviluppo Economico e organizzato dalla Scuola di Formazione del personale, il seminario e` stato arricchito dalla presenza di esperti: Francesco Marchesi, docente di economia industriale presso la facolta` di Economia dellUniversita` di Ancona e direttore della Societa` SVIM Sviluppo Marche; Roberto Esposti docente di economia e politica agraria allUniversita` di Ancona, Flavio Guidi amministratore delegato del Gruppo S.I.D.A. ( servizi integrati direzione aziendale). Una tematica innovativa e di frontiera ha detto Fabrizio Costa direttore del Dipartimento regionale sviluppo economico, introducendo i lavori. Finora- ha proseguito - il panorama regionale e` stato caratterizzato da azioni di sostegno per la creazione di imprese e allimprenditoria giovanile, oltre allo sviluppo produttivo delle piccole e medie imprese. Ma occorre anche approfondire laltro aspetto strategico nella vita di unimpresa che e` il passaggio generazionale, la trasmissione delle responsabilita`. Un fenomeno la cui complessita` e` dimostrata anche nel recente Libro verde della UE sullimprenditoria in Europa. Dalla Regione Marche ha concluso Costa- vogliamo dare risposte significative e concrete a servizio del motore della nostra economia, la piccola e media impresa, attraverso lattivazione di una specifica rete interna di funzionari esperti nei settori produttivi che identificano il nostro modello di sviluppo. (ade)