Il presidente della Regione Marche, Vito D''Ambrosio, si reca in visita ufficiale in Albania. Da giovedì 17 a sabato 9 luglio, il presidente ha in programma una serie di incontri con le massime autorità politiche albanesi: ministro del Turismo, ministro delle Autonomie Locali, ministro dell''Economia, ministro dei Servizi Sociali.
Il calendario prevede diversi appuntamenti nelle città di Tirana e Valona.
Due i momenti più significativi: la presentazione della Guida turistica della Regione di Valona, finanziata dalla Regione Marche e riprodotta in tremila copie (nelle lingue italiano, inglese, albanese); la cerimonia di avvio dei lavori di ristrutturazione di un edificio che ospiterà una micro impresa di costruzione e di riparazione delle reti da pesca.
La Regione Marche ha aderito, nel 2002, al Programma PASARP per lo sviluppo sociale, economico e culturale di Valona. In collaborazione con le autorità locali e l''Unops (United Nations Office for Project Services), le Marche hanno sostenuto alcuni progetti, tra i quali uno relativo allo sviluppo turistico e uno orientato all''assistenza tecnica, nel settore della pesca, della regione albanese.
Il primo progetto ha prodotto una serie di iniziative, tra cui la pubblicazione della guida turistica, l''individuazione di un''agenzia di sviluppo turistico, corsi di formazione per gli affittuari di case nella zona di Himara, in vista della creazione di una rete di bed and brekfast.
Nel settore della risorse ittiche sono stati svolti corsi di formazione per la riparazione e la costruzione di reti da pesca, finalizzati alla creazione di piccole imprese. In collaborazione con l''Associazione dei pescatori di Valona, nel porto peschereccio verrà ora realizzata una struttura produttiva, i cui lavori di realizzazione partiranno nei prossimi giorni, dopo la visita del presidente D''Ambrosio.
|