Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
17/05/2003

"TRUCK HOSPITALITY", IL CICLISMO LANCIA LE MARCHE

La Regione Marche lega la propria immagine turistica al ciclismo, uno sport che va in mezzo alla gente. Insieme al team del campione del mondo, Mario Cipollini – squadra che ha sede a Civitanova (la Pro Cyclingteam “Domina Vacane Elitron RDZ”) – ha raggiunto un accordo annuale per allestire un Truck hospitlity, un autoarticolato (motrice Magnum Renault) lungo 18 metri, addobbato con 250 metri quadri di immagini dei paesaggi marchigiani più caratteristici. In primo piano spiccano le foto di Mario Cipollini e di due altri ciclisti della squadra: il filottranese Michele Scarponi e Daniele Pennati. Il Truck è l’automezzo ufficiale della squadra e la seguirà in tutte le principali manifestazioni della stagione: Giro d’Italia (9 maggio – 1 giugno), Tour de France (4-27 luglio), Vuelta a Espana (6-28 settembre), Giro di Lombardia (18 ottobre). Sarà anche utilizzato dalla Regione, come stand mobile, in occasione di manifestazioni e fiere turistiche. Il truck è vero salotto motorizzato. L’allestimento è particolarmente curato. È dotato di tre televisori “plasma” per trasmettere filmati pubblicitari, spazi per organizzare buffet, angoli multimediali, un salotto per ricevere gli ospiti. All’esterno viene ricavato un ambiente per accogliere tutte le persone che non hanno accesso all’interno. Le conferenze stampa della squadra di Cipollini sono organizzate dentro l’autoarticolato, in un angolo addobbato con i loghi degli sponsor, tra i quali primeggiano le bellissime immagini della Regione Marche. L’automezzo è stato presentato oggi, in Ancona. Ha sostato a lungo all’interno della centralissima Piazza Cavour. Alla conferenza stampa hanno partecipato l’assessore regionale al Turismo, Lidio Rocchi; il vicepresidente del Consiglio regionale, Pino Ricci; l’assessore provinciale allo Sport di Ascoli Piceno, Giordano Torresi; il presidente del Consiglio comunale di Fermo, Nello Raccichini; il vicesindaco di Numana, Mirko Bilò; Pino Secchi, presidente federazione ciclismo Marche; Vincenzo Santoni, general manager del team civitanovese. “L’allestimento dell’automezzo – ha spiegato l’assessore Rocchi – rappresenta l’ultima iniziativa promozionale dell’anno. È un grande investimento che facciamo per far conoscere le Marche a livello internazionale. Il lavoro svolto, in questi, anni è stato positivo. Tutte le Regioni guardano alle Marche per come hanno saputo muoversi nel settore del marketing turistico, senza impegnare risorse eccessive. Una testimonianza l’abbiamo avuto nei giorni scorsi, a Riva del Garda, durante una manifestazione turistica, siamo stati citati più volte, sia per la costituzione dei Sistemi turistici locali, sia per i canali promozionali scelti”. E il ciclismo si conferma indubbiamente interessante: una sola tappa del Giro d’Italia, richiama oltre 65 mila persone lungo il percorso e 40 mila in prossimità del traguardo. In televisione è seguita dal 7/8 milioni spettatori. Un pubblico interessante che si cerca di avvicinare attraverso le competizioni ciclistiche a cui partecipa Mario Cipollini. La scelta è giusta anche per il vicepresidente Pino Ricci: “Il dinamismo della Regione è encomiabile. Siamo riusciti a calamitare una grande attenzione. L’abbinamento dello sport al turismo è un’intuizione davvero geniale”. Stessa convinzione da parte del presidente Secchi (“Investimento positivo per una regione che vuol farsi conoscere”) e del manager Santoni, che, si è tolto anche qualche “sassolino”: in sei anni (quello civitanovese è il primo team ciclistico professionistico sorto nelle Marche, nel 1996) “dopo qualche umiliazione, siamo arrivati al titolo mondiale” con Cipollini. Scusate se è poco!