Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
12/02/2003

MARIO CIPOLLINI ALLA BIT DI MILANO CON LA REGIONE MARCHE

“Un ruggito per le Marche”. Sarà quello di “Re Leone”, Mario Cipollini - campione del mondo 2002 di ciclismo su strada – che saluterà, a Milano, i vincitori della campagna promozionale: “Il più bel regalo di Natale…”, promossa dalla Regione Marche – dal 16 al 29 dicembre - nelle otto principali stazioni ferroviari italiane. Il sorteggio avverrà lunedì 17 febbraio, alle ore 12.30, nell’ambito della Bit (Borsa internazionale del turismo), all’interno del padiglione della Regione Marche (il n° 19). Cipollini sarà ospite d’onore e verrà accompagnato da diversi ciclisti della sua squadra, un team con forti radici marchigiane. “Una presenza significativa che qualificherà lo stand della Regione”, ha sottolineato l’assessore al Turismo, Lidio Rocchi, nel corso della conferenza stampa convocata per illustrare i risultati dell’iniziativa pubblicitaria “Natale 2002”. Nelle stazioni di Milano Centrale, Roma Termini, Bologna, Torino Porta Nuova, Venezia Santa Lucia, Verona, Napoli Centrale e Bari, sono state distribuite 250 mila cartoline di auguri, con un coupon staccabile che dava diritto a partecipare all’estrazione di 100 soggiorni (con formula settimanale o week-end) in strutture alberghiere dell’entroterra marchigiano. “A fronte delle 250 mila cartoline distribuite – ha riassunto Rocchi – sono ritornati 10.168 coupon: 7.900 sono stati compilati in stazione, 2.268 spediti per posta. Si è trattato di un ritorno straordinario, pari a un 4,1%: il quadruplo rispetto alla media delle operazioni promozionali analoghe”. I maggiori quantitativi di riscontri si sono avuti a Milano (22,5%) e Roma (14,9%). “Lo straordinario successo dell’operazione - ha rimarcato il dirigente del servizio Turismo, Riccardo Strano – consente alla Regione Marche di disporre di un elenco selezionato di potenziali turisti che, opportunamente elaborato, permetterà di avviare azioni promozionali mirate al target scelto”. “La campagna pubblicitaria – ha chiarito Andrea Pacella, della Viacon Express, concessionaria esclusiva delle Ferrovie dello Stato – si potrà tradurre in offerte commerciali da proporre a un pubblico selezionato, con un ritorno ottimale delle risorse investite nel periodo natalizio”. Il progetto è stato finanziato con 170 mila euro dell’Obiettivo 2, che assegna risorse europee per la promozione turistica dell’entroterra. L’iniziativa è stata apprezzata anche dalle 12 Comunità montane (su 13) che hanno collaborato nella scelta dei soggiorni. Pier Giuseppe Vissani (Comunità montana Monti Azzurri di San Ginesio) ha ringraziato la Regione e chiesto di finanziare l’iniziativa anche nell’anno corrente. Secondo Cristina De Campo, della Promocentro Gestione, il successo pubblicitario è stato determinato dalla “qualità del materiale promozionale distribuito e dalla conseguente valorizzazione dell’entroterra di una regione, nota, ai più, per la bellezza della costa”. Le scelte promozionali delle Marche, che stanno utilizzando i mezzi ferroviari come canale pubblicitario privilegiato, ha anticipato Pacella, “stanno dando risultati sorprendenti. Le Marche sono state la prima Regione a decorare esternamente i vagoni delle ferrovie tedesche. Ebbene, quelle stesse carrozze, verranno riprodotte in miniatura dalla principale ditta tedesca specializzata nel collezionismo ferroviario. Non solo: le stesse immaginai saranno utilizzate in un gioco elettronico della Microsoft”.