Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
07/08/2002

HANDICAP, Intesa tra Regione e Ufficio Scolastico Regionale UN OSSERVATORIO PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE

Sarà presto istituito uno specifico Osservatorio regionale per l’integrazione scolastica e sociale di persone in situazione di handicap. Lo ha deciso la giunta regionale, nell’ultima seduta prima della pausa estiva, su iniziativa dell’assessore ai Servizi sociali e all’Istruzione, Marcello Secchiaroli. La creazione di un Osservatorio per favorire un’effettiva politica di integrazione sia nella scuola e poi nella società di soggetti con handicap, fa parte di un accordo che la Regione sottoscriverà con l’Ufficio Scolastico regionale, l’altro soggetto attivo in questa iniziativa bilaterale. “La proposta di costituire questo nuovo organismo – ha commentato l’assessore Secchiaroli- ha trovato la piena adesione del Direttore generale dell’Ufficio Scolastico, Fabio Jodice e rappresenta una risposta alle esigenze che emergono sempre più urgenti, anche alla luce delle recenti normative in materia di istruzione. L’Osservatorio –ha spiegato l’assessore – opererà in funzione di raccordo tra le agenzie che si occupano di integrazione scolastica e si avvarrà di un comitato tecnico-scientifico rappresentativo e integrato con esperti e professionisti del settore. Ma non sarà solo studio e ricerca, lo scopo è anche quello di promuovere l’attività di questo Osservatorio presso le autonomie scolastiche perché vorremmo che diventasse soprattutto un ulteriore elemento del sistema-Scuola a cui il corpo docente e le famiglie potranno riferirsi per avere risposte concrete e puntuali, per scambiare le esperienze e i risultati e poi perché sarà anche un centro di raccolta dei bisogni di formazione e aggiornamento degli insegnanti e di monitoraggio per il controllo di qualità dell’integrazione.” Come sede, gestione e funzioni, il nuovo Osservatorio si inserirà nella struttura del Centro regionale di Ricerca e Documentazione ed Handicap (CRRDH) già operante che, oltre a garantire il supporto tecnico-organizzativo, provvederà ad assicurare annualmente una quota di risorse per consentirne la funzionalità. Nell’intesa che verrà sottoscritta sono regolati i molteplici compiti dell’Osservatorio per l’integrazione scolastica e sociale delle persone in situazione di handicap: tra gli altri, oltre a quelli di raccordo tra diversi soggetti, sarà un Centro di consultazione psico-pedagogica ( piani educativi personalizzati e diagnosi funzionale) , di raccolta di documentazione , di consultazione bibliografica per favorire il percorso di integrazione attraverso le risorse bibliografiche presenti sul territorio, di divulgazione e restituzione delle esperienze di integrazione scolastica. Sotto quest’ultimo aspetto, fondamentale sarà la collaborazione degli istituti scolastici per la creazione di una banca dati che permetterà di studiare e archiviare le esperienze di buona prassi al fine di poterle diffondere e replicare. (ad’e)