Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
22/02/2002

Le Marche alla Bit di Milano - Da Milano è partito il “treno” delle vacanze

MILANO (22 febbraio) – “Un efficace veicolo di comunicazione, con una superficie decorata di oltre mille metri quadri, che percorre oltre 300 mila chilometri all’anno”. Queste le caratteristiche dell’ETR 500, uno dei principali treni della flotta Eurostar che, per la prima volta, viene completamente decorato con le immagini di una regione: le Marche. Il convoglio è stato presentato oggi alla stazione centrale di Milano, nell’ambito della 22a edizione della Bit, la Borsa internazionale del turismo, in svolgimento presso i padiglioni della fiera milanese. L’Eurostar ETR 500 viaggerà sulla prestigiosa tratta, ad alta velocità, “Milano – Roma Milano” - è stato sottolineato durante la conferenza stampa presso la Sala Reale della stazione centrale – “lanciando, in modo spettacolare, il messaggio della Regione Marche”. Il treno, letteralmente trasformato in mega poster, sarà perfettamente visibile su strade, cavalcavia ferroviari e in città, dentro le stazioni. Lungo 328 metri, 2 motrici e 11 carrozze (con allestimento Pininfarina), è in grado di trasportare 590 passeggeri a viaggio: mediamente 150 mila persone all’anno: il 65% uomini e il 35% donne, passeggeri caratterizzati da un elevato livello culturale, reddito medio-alto e propensione al consumo. Un target ideale per promuovere una regione che punta su un turismo di qualità, come le Marche. Tranquillamente Marche, lo slogan della stagione turistica 2002 campeggia lungo tutte le fiancate del treno. Anche gli allestimenti interni sono personalizzati, così come quelli dell’altro ETR, il Cisalpino, che collega l’Italia con la Svizzera e la Germania. Un messaggio rassicurante per sottolineare coma la regione offra sicurezza e facilità di collegamenti. Scelta apprezzata dal presidente dell’Enit, Amedeo Ottavini, che ha sottolineato come lo slogan della stagione 2002: Tranquillamente Marche, sia in linea con i messaggi lanciati dall’Ente nazionale, dopo l’11 settembre: l’Italia è sicura e capace di offrire soggiorni confortevoli, anche dopo l’11 settembre. L’assessore regionale al Turismo, Lidio Rocchi, ha riassunto i positivi risultati dello scorso anno: arrivi cresciuti del 5,62%, le presenze del 4,97%, per un fatturato complessivo di oltre 1 miliardo e 413 milioni di euro, di cui oltre 66 milioni di euro in valuta estera. “Anche nelle Marche – ha affermato Rocchi – c’è oggi la consapevolezza che il turismo sia un importante comparto economico dell’economia regionale e come tale vada sostenuto e valorizzato. Occorre superare i localismi, partendo dalle possibilità nuove offerte dalla legge quadro 135/01 per programmare un rilancio forte della Regione. Occorre sfruttare le potenzialità dell’entroterra, investendo in una ricettività turistica non invasiva e rispettosa dell’ambiente. Viviamo un momento difficile nei rapporti con il governo centrale. Al ministro Marzano le Regioni chiedono di sbloccare i fondi della legge quadro, approvata dal Parlamento nove mesi fa”. Apprezzamenti alla strategia di comunicazione delle Marche sono venuti dal presidente dell’Enit, Ottavini: “Le Marche si pongono con ottimismo sul mercato mondiale: è un’idea che conferma lo spirito innovativo della Regione, che si può apprezzare anche visitando il suo padiglione alla Bit. Bisogna innovare l’immagine, come hanno fatto le Marche, per riuscire a catturare gli stranieri. Quella marchigiana è una realtà che risponde ai requisiti e agli interessi di un turismo attento alla qualità”. Concetti ripresi dal presidente della Provincia di Ancona, Enzo Giancarli, che ha parlato delle Marche come di una “Regione all’avanguardia. Una realtà che ha saputo darsi uno sviluppo originale e creativo, equilibrato e democratico. Con l’economia è cresciuta anche la cultura e la cultura dell’ospitalità”. Giancarli ha poi presentato il volume “Tracce d’infinito” che raccoglie oltre 100 foto dei 49 comuni della provincia di Ancona: un percorso in immagini per capire l’unicità di un territorio in crescita. Pierluigi Maestro, della Viacom Express, ha illustrato le caratteristiche tecniche dell’ETR 500 e le scelte di marketing realizzate per la Regione Marche. Il dirigente del servizio Turismo, Riccardo Strano, ha sintetizzato i contenuti del Programma promozionale 2002. Alle 14 in punto l’ETR 500 Tranquillamente Marche è partito per il suo primo viaggio: destinazione Roma. Le Marche hanno cominciato il loro tragitto in vista delle prossima stagione turistica, all’insegna di una vacanza da vivere in tutta serenità. R.p.)