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10/05/2001

IL PREMIO DEL FORUM P.A. AL ‘PORTALE’ DELLA CAMPAGNA DI PROMOZIONE TURISTICA DIMOSTRA LA SUA QUALITA’ ED EFFICACIA

“Le motivazioni del premio assegnato dal Forum della Pubblica Amministrazione 2001 al progetto della Regione per il ‘portale’ del settore Turismo, testimoniano la qualità ed effi-cacia del Programma di Promozione turistica 2001 e la professionalità della struttura re-gionale da cui è partita la sua predisposizione e realizzazione – ha detto l’assessore Lidio Rocchi commentando il riconoscimento della Conferenza dei Presidenti delle Regioni. Il premio – ha aggiunto Rocchi - è anche la dimostrazione di come coniugare i servizi all’utenza nazionale ed internazionale con una moderna campagna promo pubblicitaria – nel 2001 si chiama ‘have a nice clic’ Buon viaggio nelle Marche - anche attraverso l’informazione ‘online’. Una scelta valida a condizione che non manchino i contenuti come, nel progetto del Servizio Turismo e attività ricettive, le proposte di servizi innovativi e in tempo reale. Il premio é uno dei quattro assegnati anche alla Provincia di Trento ed alle Regioni Liguria e Basilicata.” Di fatto il turismo marchigiano è cresciuto in tutte le sue componenti e il ruolo di accompa-gnamento dell’Ente pubblico è stato determinante per assicurarne il successo. Il portale è una proposta di servizi telematici utilizzabili con più canali - Internet, chioschi multimediali, call center, applicazioni wireless –, per ‘globalizzare’ le informazioni sull’offerta turistica, oltreché la fruibilità delle strutture ricettive Le motivazioni del premio. Innovatività, efficacia e concretezza dei risultati, esemplarità e trasferibilità del prodotto: il Programma promozionale 2001 orienta la politica turistica verso metodi d’avanguardia. Le Marche hanno ben quattro siti Internet. Il primo, www.turismo.marche.it raggiungibile anche senza digitare www, é quello base, sul quale si trovano le informazioni ‘linkabili’ sul territorio, le strutture ricettive e il patrimo-nio naturale, artistico, culturale, ecc.. E’ inoltre arricchito da una grafica e da immagini multimediali (filmati e cartoline virtuali) di grande bellezza ed efficacia. I siti www.le-marche.com, www.diemarken.com, www.paradisepossible-lemarche.com so-no in inglese e tedesco; nel fornire le stesse informazioni, si pongono ‘dalla parte dei citta-dini stranieri’ fornendo particolari come il cambio della moneta, come si guida nelle Mar-che, come ci si veste oppure l’assistenza sanitaria, ad esempio, studiati dal punto di os-servazione di persone con abitudini e culture diversi. Tutti i siti sono collegati e raccordati al call-center regionale, dove operano addetti di ma-dre lingua e sul quale confluisce il numero verde 80002222111. Non a caso, quindi, il messaggio ‘have a nice clic’ che descrive i servizi proposti e coniuga la giusta conoscenza con la rapidità: due aspetti che oggi fanno il mercato. Sostenibilità organizzativa: 180 Km di coste, 26 località marine, 10 Bandiere Blu, 500 piazze, più di 1000 monumenti, circa cento città d’arte, migliaia di chiese e santuari, 24 siti archeologici, 71 teatri storici, 242 musei e pinacoteche, 9 aree protette, 15 foreste e più di 100 aree floristiche; il tutto ‘guarnito’ da ricettività competitiva e servizi di livello europeo. Rapporto costi e benefici: il Programma promozionale annuale è costato solo 7 miliardi di lire; non ha quasi affatto inciso la creatività e produzione, realizzate all’interno delle struttu-re regionali del turismo, le stesse che hanno coordinato e ‘accompagnato’ nell’ultimo quin-quennio una crescita delle presenze turistiche pari al 17 per cento.Fabri