“Le motivazioni del premio assegnato dal Forum della Pubblica Amministrazione 2001 al progetto della Regione per il ‘portale’ del settore Turismo, testimoniano la qualità ed effi-cacia del Programma di Promozione turistica 2001 e la professionalità della struttura re-gionale da cui è partita la sua predisposizione e realizzazione – ha detto l’assessore Lidio Rocchi commentando il riconoscimento della Conferenza dei Presidenti delle Regioni. Il premio – ha aggiunto Rocchi - è anche la dimostrazione di come coniugare i servizi all’utenza nazionale ed internazionale con una moderna campagna promo pubblicitaria – nel 2001 si chiama ‘have a nice clic’ Buon viaggio nelle Marche - anche attraverso l’informazione ‘online’. Una scelta valida a condizione che non manchino i contenuti come, nel progetto del Servizio Turismo e attività ricettive, le proposte di servizi innovativi e in tempo reale. Il premio é uno dei quattro assegnati anche alla Provincia di Trento ed alle Regioni Liguria e Basilicata.”
Di fatto il turismo marchigiano è cresciuto in tutte le sue componenti e il ruolo di accompa-gnamento dell’Ente pubblico è stato determinante per assicurarne il successo.
Il portale è una proposta di servizi telematici utilizzabili con più canali - Internet, chioschi multimediali, call center, applicazioni wireless –, per ‘globalizzare’ le informazioni sull’offerta turistica, oltreché la fruibilità delle strutture ricettive
Le motivazioni del premio.
Innovatività, efficacia e concretezza dei risultati, esemplarità e trasferibilità del prodotto: il Programma promozionale 2001 orienta la politica turistica verso metodi d’avanguardia.
Le Marche hanno ben quattro siti Internet.
Il primo, www.turismo.marche.it raggiungibile anche senza digitare www, é quello base, sul quale si trovano le informazioni ‘linkabili’ sul territorio, le strutture ricettive e il patrimo-nio naturale, artistico, culturale, ecc..
E’ inoltre arricchito da una grafica e da immagini multimediali (filmati e cartoline virtuali) di grande bellezza ed efficacia.
I siti www.le-marche.com, www.diemarken.com, www.paradisepossible-lemarche.com so-no in inglese e tedesco; nel fornire le stesse informazioni, si pongono ‘dalla parte dei citta-dini stranieri’ fornendo particolari come il cambio della moneta, come si guida nelle Mar-che, come ci si veste oppure l’assistenza sanitaria, ad esempio, studiati dal punto di os-servazione di persone con abitudini e culture diversi.
Tutti i siti sono collegati e raccordati al call-center regionale, dove operano addetti di ma-dre lingua e sul quale confluisce il numero verde 80002222111.
Non a caso, quindi, il messaggio ‘have a nice clic’ che descrive i servizi proposti e coniuga la giusta conoscenza con la rapidità: due aspetti che oggi fanno il mercato.
Sostenibilità organizzativa: 180 Km di coste, 26 località marine, 10 Bandiere Blu, 500 piazze, più di 1000 monumenti, circa cento città d’arte, migliaia di chiese e santuari, 24 siti archeologici, 71 teatri storici, 242 musei e pinacoteche, 9 aree protette, 15 foreste e più di 100 aree floristiche; il tutto ‘guarnito’ da ricettività competitiva e servizi di livello europeo.
Rapporto costi e benefici: il Programma promozionale annuale è costato solo 7 miliardi di lire; non ha quasi affatto inciso la creatività e produzione, realizzate all’interno delle struttu-re regionali del turismo, le stesse che hanno coordinato e ‘accompagnato’ nell’ultimo quin-quennio una crescita delle presenze turistiche pari al 17 per cento.Fabri
|