Consolidare l’immagine turistica delle Marche e incrementare gli arrivi dall’estero: sono questi i due principali obiettivi del Programma promozionale 2001 che la Giunta regionale presenterà, lunedì 19 marzo, a Sarnano, a partire dalle ore 9.30, presso il Cinema Italia, in via B. Buozzi.
“Sarà un’occasione – scrive l’assessore regionale al Turismo, Lidio Rocchi, nella lettera d’invito – per approfondire le iniziative promozionali pianificate dalla Regione e illustrare gli interventi a favore degli enti locali, delle associazioni e degli operatori, per lo sviluppo delle attività di accoglienza e di informazione ai turisti”.
Il Piano si articola in sei sottoprogrammi che delineano la strategia d’intervento del 2001. Una novità è rappresentata dallo sviluppo dei “sistemi on line”, che orienta la politica turistica regionale verso metodologie d’avanguardia. Quest’anno le Marche hanno a disposizione quattro siti Internet (di cui due in lingua inglese e uno in tedesco), tutti collegati al call center, sul quale confluisce anche il numero verde 800222111. Un investimento in immagine e in tecnologia (riassunto nello slogan guida della campagna “have a nice clic”) per raggiungere i segmenti più avanzati della domanda turistica internazionale.
“Le Marche - sottolinea Rocchi – hanno rinnovato la strategia di comunicazione e di marketing. Puntano con maggiore insistenza sui mercati esteri, senza tralasciare la componente nazionale dei flussi turistici. Nella pianificazione della campagna promozionale abbiamo introdotto il concetto di prodotto turistico, inteso come un’opportunità del territorio verso la quale orientare le scelte di una vacanza. Una sfida che presuppone la collaborazione degli enti locali e degli operatori di settore, in quanto è necessario creare un sistema efficiente di accoglienza e di assistenza ai turisti, per migliorare i servizi garantiti ai clienti. Abbiamo già realizzato una rete di punti informativi (Iat, Centri informazione e accoglienza turistica), strutturati e dislocati, nel territorio regionale, secondo un modello omogeneo. Sono stati definiti anche gli standard operativi degli stessi. Dobbiamo ora saper vendere tutto quanto di buono è stato realizzato, per incrementare gli arrivi e le presenze degli ultimi anni”.
Lo scorso anno (dati “gennaio – settembre 2000”) gli arrivi sono aumentati del 6% e le presenze del 2,1%. In termini assoluti, nelle Marche sono giunti 1.694.097 turisti (+ 96.560 persone), mentre le presenze sono state 11.230.218 (+ 237.906 pernottamenti). Gli alberghi hanno avuto incrementi del 5,5% (arrivi) e del 3% (presenze), mentre gli esercizi extralberghieri hanno registrato crescite, rispettivamente, del 7,3% e dell’1,4%. Gli stranieri sono aumentati del 18,1% e gli italiani del 3,6%. Il fatturato globale ha superato i 1.678 miliardi, di cui oltre 380 in valuta estera.
|