“Have a nice clic”. È lo slogan della campagna promozionale turistica 2001 della Regione Marche, anticipata alla Bit di Milano. Le Marche che si propongono sono facili da cliccare e interessanti da conoscere.
“Scoprire le Marche prima come regione on line, per poi visitarla fisicamente”. Questa strategia della nuova comunicazione turistica è felicemente sintetizzata nell’immagine del nuovo stand della Regione alla manifestazione milanese. Ampi spazi e linee architettoniche moderne, per unire le tradizioni alla forma più avanzata di comunicazione esistente. Quell’Internet che solo in Italia registra 10 milioni di navigatori, e altri quattro (secondo recenti indagini) sono pronti a collegarsi.
Una vetrina internazionale che ha avuto la gradita presenza di Barbara Clara, Miss Italia nel Mondo 2000, ospite della Regione Marche, “felice e orgogliosa di rappresentare la bellezza italiana nel mondo”.
Ma accanto alla cura dell’immagine, alla Bit sono stati ricordati i numeri del nostro turismo: le Marche registrano un andamento positivo costantemente in crescita negli ultimi anni. Come sottolineato dall’assessore regionale Lidio Rocchi, in un anno (2000 su 1999) le presenze sono aumentate del 3,1% e gli arrivi del 5,8%. “Percentuali ancora maggiori, se si analizza il solo periodo ‘’gennaio – settembre’, dove gli incrementi sono stati, rispettivamente, del 2,1% e del 6%”.
“Siamo soddisfatti del lavoro svolto”, ha detto Rocchi che ha anche delineato gli scenari dei prossimi interventi turistici. Partendo, innanzitutto, da uno stretto collegamento tra il prodotto balneare e l’entroterra, per consolidare, poi, il rapporto tra pubblico e privato che ha dato ottimi risultati in occasione del Giubileo. “Dobbiamo lavorare in maniera diversa rispetto al passato, partendo da quanto di positivo è stato realizzato, per puntare sui nuovi mercati del terzo millennio”. L’obiettivo, indicato da Rocchi, è quello di portare le Marche tra i primi posti nella classifica delle regioni turistiche italiane.
“C’è un interesse comune, tra Giunta e consiglio, ad incrementare il dinamismo turistico della regione”. Il vice presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Ricci, ha manifestato il ringraziamento dell’assemblea regionale per i traguardi raggiunti dal settore marchigiano. Ricci ha parlato di “sinergie e distinzione di ruoli” per sottolineare il grande impulso allo sviluppo del turismo che può derivare da un lavoro congiunto tra esecutivo e Consiglio. “Poche regioni, come le Marche, hanno una spiccata capacità di accorpare i diversi settori dell’economia per delineare un modello di sviluppo peculiare, che può trovare spazio e affermarsi anche nel settore turistico”.
Il presidente della Provincia di Macerata, Sauro Pigliapoco, ha portato il saluto delle province. Pigliapoco ha parlato delle Marche come di una regione che può incrementare le presenze turistiche in quanto hanno la possibilità di “coniugare il contesto regionale, con le specificità locali” che ne fanno un territorio schiettamente al plurale.
|