È uno dei più importanti appuntamenti annuali per tutti gli operatori del mercato turistico. Ospita, nel cuore di Milano, i paesi del mondo con la loro offerta turistica e culturale, oltre a una completa rassegna dei servizi delle aziende e degli enti di settore. Un appuntamento di prestigio che si rivela come il vero “biglietto da visita” della stagione turistica 2001. Da solo è in grado di orientare scelte e preferenze di un mercato sempre più dinamico e attento alle nuove opportunità offerte.
Dal 14 al 18 febbraio il turismo internazionale focalizza la sua attenzione sulla Borsa internazionale (Bit) di Milano. La Regione Marche è presente alla manifestazione con uno stand completamente rinnovato nell’immagine e nel messaggio promozionale (padiglione 19 – Corsie D 6-16 / E 3-15). In 600 mq vengono evidenziate le realtà più significative del turismo, della cultura, dell’ambiente, dell’enogastronomia e delle memorie storiche della regione. In concomitanza, com’è nella tradizione pubblicitaria delle Marche, punti informativi e tabelloni luminosi, alla stazione centrale di Milano, anticipano la grafica e i contenuti della nuova campagna promozionale.
Le Marche si presentano alla Borsa come la regione delle 10 bandiere blu e di altro ancora: 180 km di costa, 500 piazze, 1.000 monumenti significativi, un centinaio di città d’arte, 24 siti archeologici, 71 teatri storici, 2 parchi nazionali e 4 regionali, 2 riserve naturali, 1.000 aree floristiche e 15 foreste.
Un “ventaglio” di proposte che fanno della nostra regione una “piccola Italia”, uno scrigno da scoprire e da gustare con piacere. In particolare, attraverso l’utilizzo dei moderni strumenti informatici. Le Marche hanno oggi 4 siti Internet: www.turismo.marche.it, www.le-marche.com, www.diemarken.com, www.paradisepossibile-lemarche.com, tutti collegati e raccordati con il call-center regionale, su cui, tra l’altro, confluisce anche il numero verde 800222111. Sistemi on-line, in grado di fornire informazioni e servizi in tempo reale, sia attraverso il portale Internet, sia con gli operatori madrelingua del call-center. È questa la vera novità che viene proposta alla Bit di Milano. L’obiettivo è di consolidare il trend in crescita di questi anni, che nell’ultimo quinquennio ha registrato incrementi del 17 per cento, oltrepassando il tetto delle 15 milioni di presenze. Cifre mai raggiunte in passato e coerenti con lo sforzo profuso per far divenire il turismo un importante settore economico delle Marche.
Il punto sulla stagione turistica verrà illustrato dalla Giunta regionale alla stampa – durante la Bit - venerdì 16 febbraio, alle ore 11.30 presso lo stand della Regione Marche. Ospite d’onore: Barbara Clara, Miss Italia nel Mondo 2000.
Nella serata dello stesso giorno, a “Villa Fracastoro” (Foro Buonaparte, 40) di Milano è in programma una serata di pubbliche relazioni.
|