Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
12/12/2000

"DAL GIUBILEO AL TURISMO ON LINE". LE MARCHE SI LANCIANO SU INTERNET

Lanciare le Marche nel mondo via Internet, promuovendo il territorio, il patrimonio artistico, la cultura, la qualità di vita, i prodotti e i servizi presso un pubblico globale di potenziali turisti. È l’obiettivo che la Giunta regionale intende conseguire con il progetto “Turismo.marche.it”, illustrato oggi in Regione nel corso di un convegno “Dal Giubileo al turismo on-line” che ha visto, tra gli altri, la partecipazione degli assessori al Turismo, Lidio Rocchi, e all’Informatica, Carmen Mattei. www.turismo.it è il sito “ufficiale” di settore della Regione, nato dall’esperienza maturata nella gestione del giubileo e dei flussi di pellegrini giubilari. Un portale, come ha sottolineato il dirigente del servizio Turismo, Riccardo Strano, che costituisce un vero e proprio “albero dei siti del turismo marchigiano”. Attraverso questo è possibile accedere agli altri recapiti web della Regione. Le Marche, infatti, hanno ben quattro siti Internet tematici: www.turismo.marche.it, www.le-marche.com, www.diemarken.com, www.paradisepossibile-lemarche.com, tutti collegati e raccordati con il call-center regionale su cui, tra l’altro, confluisce anche il numero verde 800222111. Una scelta ribadita nel Piano promozionale 2001, che prevede la Misura “Sistemi on-line”, la quale rappresenta una delle parti più innovative del programma del prossimo anno, in quanto orienta la politica turistica verso metodologie d’avanguardia. L’occhio è puntato sul mercato internazionale per incrementare arrivi e presenze attraverso l’utilizzo dei moderni sistemi informatici, molto diffusi all’estero. E le Marche si adeguano per “catturare” nuovi turisti. “Con questo sito web istituzionale – ha spiegato l’assessore Rocchi – vogliamo rilanciare la nostra regione, in un settore strategico come il turismo, dando informazioni e servizi, in tempo reale, alle tante persone che vogliono venire nelle Marche. È uno spazio aperto alle esigenze degli utenti, che stiamo continuamente migliorando, per essere in grado di soddisfare ogni richiesta. Stiamo già lavorando sulla tecnologia wap, in modo di soddisfare i navigatori più professionali”. www.turismo.it registra un trend di contatti costantemente in crescita. Secondo una proiezione, nel giro di un paio di anni, raggiungerà la quota significativa di un milione di “accessi” al mese. “La Regione Marche – ha commentato Daniela Barbato, della presidenza del Consiglio dei ministri – ha realizzato uno strumento di comunicazione che si sta rilevando, sempre più, un grande servizio al mercato turistico. In questo senso, ha correttamente interpretato il futuro”. “Attraverso l’informatizzazione delle procedure amministrative – ha sottolineato l’assessore Mattei – la Regione Marche vuole rendere il cittadino sempre più un protagonista e un utente esigente dei servizi offerti. Il call center e, più in generale, tutta la gestione del giubileo attraverso gli strumenti telematici, ha consentito di maturare un’esperienza utile per portare maggiore trasparenza nella pubblica amministrazione”. “Il risveglio della chiesa marchigiana – ha concluso padre Dino Cecconi, responsabile della comunicazione della Conferenza episcopale delle Marche – è passato attraverso il giubileo. Oggi l’80 per cento delle diocesi ha un sito web, tramite il quale si è sviluppata una positiva sinergia tra tutti gli attori dell’evento giubilare”.