Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
16/09/2000

PROGRAMMA URBANO DEI PARCHEGGI DEL COMUNE DI ANCONA

La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell’assessore regionale ai Trasporti Luciano Agostini, il Programma Urbano dei Parcheggi (PUP) adottato dal Comune di Ancona nell’ottobre ’99. Il Piano prevede una stima complessiva di 2074 posti auto: 1190 in 2 parcheggi scambiatori, 60 in un parcheggio di relazione, 824 in 14 parcheggi pertinenziali. Il piano – è scritto nella delibera della Giunta - persegue gli obiettivi prescritti dalla legge: liberare dalla sosta alcune strade, proibire la sosta gratuita nelle zone di particolare rilevanza urbanistica, realizzare parcheggi scambiatori per favorire l’uso dei mezzi pubblici, costruire parcheggi pertinenziali sotterranei riservati ai residenti, soddisfare al meglio la domanda di aree di sosta. Tuttavia risulta carente – secondo i tecnici dell’assessorato regionale - nella classificazione funzionale delle strade, nella quantificazione e qualificazione delle aree di sosta esistenti e nella proiezione temporale della domanda di parcheggio; non risulta, infine, sufficientemente garantita l’integrazione con le previsioni del progetto della metropolitana di superficie dell’area urbana di Ancona, con particolare riferimento al parcheggio scambiatore gomma-ferro di Torrette. Pertanto la Giunta ha stabilito le seguenti prescrizioni: Scambiatori 17 (Asse Nord-Sud Tavernelle) e 23 (via Metauro,Torrette). Le previsioni del primo parcheggio non sono conformi al Piano regolatore generale. Fermo restando le localizzazioni individuate dal Comune, la Giunta invita il Comune a tenere in debito conto le relazioni che si potranno instaurare con terminali e/o fermate della rete di trasporto collettivo. Parcheggio n. 15 Piazza d’Armi. Si prescrive di mantenere all’interno del PUP la previsione comunale; confermata la localizzazione di massima che potrà essere parzialmente rettificata dal piano attuativo degli interventi di riqualificazione urbanistico-edilizia della piazza; al fine di garantire l’efficacia della tipologia funzionale del parcheggio scambiatore, dovrà essere comunque mantenuta una quota minima di 400 posti. Parcheggio di relazione n. 20 (Strada provinciale del Conero). La capacità massima del parcheggio deve essere portata a 90 posti. In fase di progettazione preliminare e definitiva, particolare attenzione dovrà essere posta agli accessi sulla strada provinciale. Parcheggio di relazione n. 18 (Strada provinciale del Conero). Confermata la localizzazione di massima (relazione con l’imbocco del sentiero di Mezzavalle); prescritta la realizzazione di un percorso pedonale che colleghi il parcheggio comunale e la riduzione, nella fase di progettazione preliminare, della capacità di posti-auto in relazione ai limiti di tutela ambientale dell’area. Sistemazioni esterne dei parcheggi a raso. Si dovrà prevedere la sistemazione del soprassuolo, con pavimentazione permeabile e il raddoppio dell’indice di piantumazione delle essenze arboree per i soli parcheggi di relazione ubicati lungo la strada provinciale del Conero. Nel sottolineare il principio di correlazione del PUP con gli strumenti urbanistici, si specifica anche che la realizzazione dei parcheggi non può assolutamente prescindere dalle previsioni di disciplina del territorio.(s.p.)