“La nuova programmazione dei fondi europei, Agenda 2000, fissa vincoli molto più rigidi del passato: le risorse assegnate agli attuatori dei progetti, di conseguenza, potrebbero ridursi in corso d’opera, qualora non venissero rispettati tempi e programmi e spetterà alla nuova struttura dei servizi per l’impiego informare e vigilare ”.
Con questo messaggio ha preso il via, alla presenza dell’Assessore al lavoro ed alla Formazione professionale, Cristina Cecchini, ‘Caravelle’, il corso di formazione rivolto a 120 operatori dei 13 Centri per l’impiego, dei Centri locali per la formazione e di quelli delle Amministrazioni regionale e provinciali.
Il corso é realizzato dal Censis e dallo Studio Meta&Associati, che hanno accompagnato la Regione nella definizione del Programma regionale di Formazione professionale, e si divide in più moduli anche territoriali.
E’ stato pensato per garantire uno standard minimo di servizio e formazione, al quale si aggiungeranno momenti sempre più specializzati e studiati sulla base dei problemi individuati ‘in corso d’opera’ nell’attuazione della riforma dei servizi all’impiego.
La struttura regionale, provinciale e locale dovrà orientare, informare e assistere l’utenza (sia le imprese che i lavoratori) sulle opportunità del mercato del lavoro, soddisfacendo le esigenze dei diversi contesti economici, rendendo omogenei i servizi in tutta la regione e consentendo un efficace incontro di domanda ed offerta fra tutte le zone del territorio.
“I Centri – ha detto l’Assessore - saranno la base di monitoraggio e il ‘terminale’ dell’azione programmatoria di Regione e Provincie. I compiti che dovranno gestire, oltre ai nuovi servizi sostitutivi del ‘tradizionale’ collocamento, sono una sfida innovativa con l’obbiettivo di offrire prestazioni a livello dei migliori standard europei. Le risorse umane, per cui, sono determinanti e affronteranno un processo di riqualificazione, amalgama e valorizzazione delle tante e valide professionalità acquisite dal personale decentrato dal Ministero del lavoro, da quello della Regione e delle Provincie.” (fb)
|