Caregiver e conviventi dei disabili e degli estremamente vulnerabili

piano vaccinazioni Regione Marche

Caregiver e conviventi dei disabili e degli estremamente vulnerabili

Nella categoria sono inclusi i Caregiver e Conviventi dei disabili gravi e di persone estremamente vulnerabili. Possono prenotare tramite le normali modalità:

💻 il portale di poste italiane: https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it
📞 tramite il Numero Verde 800.00.99.66 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20)

Per la prenotazione online, oltre ai dati personali dell’utente, occorrerà disporre del numero di tessera sanitaria e del codice fiscale, e di un numero di cellulare al quale verrà notificata la conferma.

Prenota
il vaccino

Con l’ausilio di Poste Italiane, è possibile prenotare anche nei PostaMat attivi sul territorio regionale (è sufficiente inserire la tessera sanitaria), tramite i portalettere che consegnano la posta a casa o inviando un SMS con il codice fiscale al numero 339.9903947 (entro 48-72 ore si verrà ricontattati per procedere telefonicamente alla scelta di luogo e data dell’appuntamento)

Una volta avviata la prenotazione, all’utente verrà immediatamente comunicato il giorno, la sede dove verrà somministrato il vaccino e l’orario in cui ci si deve presentare al Punto di Vaccinazione.

Al momento della somministrazione della prima dose, sarà comunicato il giorno per effettuare il richiamo.

CHI RIENTRA IN QUESTA CATEGORIA:

Genitori/Tutori/Affidatari di minori (0 - 15 anni) che rientrano
nella categoria di estremamente vulnerabili

I pazienti di età compresa tra 0 e 15 anni che, non potendo essere vaccinati direttamente per mancanza di vaccini indicati per la loro fascia d’età, saranno protetti immunologicamente tramite la vaccinazione dei loro familiari conviventi.

I genitori/tutori/affidatari di soggetti minori 0 – 15 anni che rientrano nella definizione di estremamente vulnerabili , possono iscriversi alla lista sulla piattaforma di Asur Marche. Gli iscritti alla lista di adesione saranno richiamati dagli operatori sanitari per concordare l'appuntamento per il vaccino

Dovranno presentare una autocertificazione al momento della vaccinazione che avverrà nei punti di vaccinazione attivi sul territorio

Conviventi di persone estremamente fragili per le categorie specificate nella Tabella seguente

Aree di patologia

Definizione

Malattie autoimmuni – immunodeficienze primitive

• Pazienti con grave compromissione polmonare o marcata immunodeficienza*
  • Pazienti con immunodepressione secondaria a trattamento terapeutico*

Patologia oncologica

• Pazienti oncologici e onco-ematologici in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure*.

Trapianto di organo solido e di cellule staminali emopoietiche

Pazienti in lista d’attesa o trapiantati di organo solido *;

Pazienti in attesa o sottoposti a trapianto (sia autologo che allogenico) di cellule staminali emopoietiche (CSE) dopo i 3 mesi e fino ad un anno, quando viene generalmente sospesa la terapia immunosoppressiva*;

Pazienti trapiantati di CSE anche dopo il primo anno, nel caso che abbiano sviluppato una malattia del trapianto contro l’ospite cronica, in terapia immunosoppressiva*;

I conviventi di persone presenti in queste categorie , possono iscriversi alla lista sulla piattaforma di Asur Marche. Gli iscritti alla lista di adesione saranno richiamati dagli operatori sanitari per concordare l'appuntamento per il vaccino

Familiari, conviventi e caregiver che forniscono assistenza continuativa alle persone con disabilità grave

Relativamente ai familiari, conviventi e care-giver dei pazienti disabili, possono iscriversi alla lista sulla piattaforma di Asur Marche. Gli iscritti alla lista di adesione saranno richiamati dagli operatori sanitari per concordare l'appuntamento per il vaccino

News sul piano vaccinale:

martedì 31 agosto 2021  06:01

L’Asur Marche ha reso nota la programmazione delle località dove saranno operativi i camper vaccinali in tutta la regione nel mese di settembre. Giorno per giorno, il calendario è suddiviso per Comune appartenente alla area vasta di riferimento con le relative fasce orarie.

“Parte un nuovo mese con questo ormai collaudato servizio sanitario – ha rilevato l’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini - una soluzione che si è rivelata molto utile e apprezzata dai cittadini e che ha dimostrato con il personale sanitario l’abituale efficienza e disponibilità già registrata nei centri vaccinali. Come è intuibile, settembre è un mese cruciale per la ripresa delle attività lavorative e la ripartenza dell’anno scolastico. Contiamo sul senso di responsabilità verso la collettività che i cittadini tutti e anche i giovani hanno già dimostrato nell’avere aderito alla campagna vaccinale in numero notevole e invitiamo a farlo chi vorrà e non lo ha ancora fatto. L’augurio è quindi quello che sempre più marchigiani possano vaccinarsi per concorrere al rilancio dei nostri territori”.

Consulta il calendario aggiornato (anche per il mese di ottobre) sul sito ASUR https://www.asur.marche.it/web/portal/-/camper-vaccinali-nelle-marc-2

Anna D'Ettorre anna.dettorre@regione.marche.it anna.dettorre