Note: |
In conformità con il Regolamento (UE) 2022/126 articolo 45 paragrafo 1, lettera b) e nel rispetto di quanto disposto dalla Legge Regionale n. 12/2003 – Tutela delle risorse genetiche animali e vegetali del territorio marchigiano, l’intervento intende sostenere le attività riguardanti la conservazione, l’uso sostenibile e lo sviluppo delle risorse genetiche in agricoltura, la tutela e la valorizzazione dell’agrobiodiversità attraverso azioni mirate, concertate e di accompagnamento, finalizzate alla caratterizzazione, raccolta e utilizzo sostenibile delle risorse genetiche autoctone minacciate di erosione genetica e non, allo scopo di conoscerne e valorizzarne l’unicità genetica e le relative potenzialità produttive, in considerazione della loro importanza ai fini scientifici, economici, ecologici, storici e culturali.
Per risorse genetiche minacciate di erosione genetica si intendono quelle per le quali vengono fornite prove sufficienti di erosione genetica, sulla base di risultati scientifici e di indicatori che permettano di stimare la riduzione delle varietà autoctone o primitive locali, la diversità della loro popolazione e, se del caso, le modifiche nelle pratiche agricole prevalenti a livello locale, così come previsto dal Regolamento (UE) 2022/126 articolo 45, paragrafo 4 e 5. In particolare, per la Regione Marche le risorse genetiche locali a rischio di estinzione così individuate, sono state iscritte nel Repertorio Regionale istituito dalla Legge Regionale n.12 del 03/06/2003.
In ottemperanza a quanto stabilito dalla suddetta Legge, con la Deliberazione Amministrativa n. 22 del 29 novembre 2021, l’Assemblea Legislativa ha approvato il “Piano Settoriale di Intervento per la tutela delle risorse genetiche animali e vegetali del territorio marchigiano triennio 2022 – 2024”, nella quale sono stabilite le linee guida per le attività inerenti alla tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario. Il bando è riservato all´Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare e della Pesca “Marche Agricoltura Pesca” (AMAP) ed è programmato all´interno dello sviluppo rurale regionale del Piano Strategico PAC 2023-2027.
|