Ricerca bandi di contributo

identificativo : 18430
Titolo:
INDUSTRIALIZZAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA – PR MARCHE FESR 2021/2027 – ASSE 1 - OS 1.3 - AZIONE 1.3.2 - INTERVENTO 1.3.2.2
Area organizzativa: SEGRETERIA GENERALE
Struttura: DIPARTIMENTO SVILUPPO ECONOMICO
Procedura: Bando per la concessione di contributi
Data di pubblicazione: martedì 12 agosto 2025
Data pubblicazione graduatoria: ##
Scadenza: venerdì 27 febbraio 2026
Contatto: Anna Torelli
Email contatto: anna.torelli@regione.marche.it
Telefono contatto: 0718063602
Soggetti ammessi beneficiari: PMI
Note:
Si comunica che con Decreto del Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico n. 333 dell´11 dicembre 2025 la scadenza del bando in oggetto è stata prorogata fino alle ore 23:59 del giorno 27 febbraio 2026

Si comunica che con Decreto del Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico n. 2 del 14 gennaio 2026 , è stato integrato l’allegato 1 del bando “Schema domanda di agevolazione, descrizione del progetto e piano di investimento” con la seguente dichiarazione obbligatoria:

“Per i soggetti iscritti nel Registro delle Imprese: aver stipulato un´assicurazione contro i danni da calamità naturali e catastrofi sul territorio nazionale così come previsto dalla Legge di Bilancio 2024, art. 1 commi 101 e 102 e dal DL 39/2025, in base alle tempistiche di adeguamento previste per le diverse categorie di impresa” .

Con lo stesso decreto è stato disposto di trasmettere ai soggetti che hanno già presentato domanda di partecipazione tramite piattaforma SIGEF (stato rilasciato/definitivo), il facsimile della dichiarazione di stipula assicurazione contro i danni da calamità naturali e catastrofi, allegato parte integrante e sostanziale del DDD n. 2/SVE del 14/01/2026, che dovrà essere ritrasmesso debitamente sottoscritto.


L’intervento oggetto del presente bando intende promuove la realizzazione di progetti volti a sostenere i processi di industrializzazione dei risultati della ricerca e dell’innovazione delle PMI, al fine di rafforzarne competitività e crescita sostenibile. Nello specifico, si intendono supportare progetti di ingegnerizzazione e di valorizzazione economica di idee innovative, tali da favorire la concretizzazione delle conoscenze generate, ridurre il time to market e incoraggiare l’industrializzazione di nuovi prodotti e processi capaci di generare rilevanti ricadute per le imprese e/o per il territorio, negli ambiti produttivi e nelle traiettorie di innovazione, individuati dalla Strategia di Specializzazione Intelligente adottata dalla Regione Marche per il periodo 2021-2027. L’intervento prevede anche la possibilità di presentare progetti con riferimento alle nuove priorità della programmazione 21-27 rivista in base alle modifiche regolamentari in atto, come pure potranno essere proposti progetti afferenti alle  tecnologie critiche della Piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa (STEP).  L’intervento si prefigge di: contrastare il divario tra produzione di conoscenze e successiva commercializzazione di beni e servizi; supportare l’intera catena del valore che combina la ricerca e l’innovazione, sostenendo maggiormente lo sviluppo delle fasi di maggiore prossimità al mercato; supportare l’impresa nella concretizzazione dei risultati della ricerca e innovazione mediante le fasi di progettazione e industrializzazione finalizzate a realizzare nuovi prodotti, processi o servizi; supportare l’impresa nella realizzazione di test, prove, sperimentazioni e azioni di dimostrazione per la prototipazione e la validazione di prodotti, processi, servizi a maggior valore aggiunto, prima della loro immissione sul mercato; supportare l’impresa nella ottimizzazione dei costi di produzione e di commercializzazione per arrivare alla determinazione del prezzo finale e possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente bando le micro, piccole, medie imprese, così come definite dall’Allegato 1 al Regolamento UE n. 651 del 17. Giugno 2014, in forma singola o aggregata. In quest’ultimo caso, esse dovranno risultare, alla data di presentazione della domanda, in una delle seguenti costituite o costituende tipologie: raggruppamento temporaneo di imprese (RTI), contratto di rete o forme similari giuridicamente riconosciute. E’ ammessa la partecipazione anche della grande  impresa tuttavia l’ammissibilità al finanziamento è subordinata all’approvazione della modifica del PR Marche FESR 2021-2027.
Allegati: