Bandi di contributo e opportunità

Bandi attivi

Bandi di contributo pubblicati dalla Giunta per cui è possibile presentare domanda

 

identificativo : 7661
Titolo:
Avviso pubblico per la presentazione di progetti di Reti territoriali per l’orientamento. Progetti di orientamento rivolti agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado per un accompagnamento personalizzato nei processi di sviluppo e decisionali.
Area organizzativa: DIPARTIMENTO POLITICHE SOCIALI, LAVORO, ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Struttura: Settore Istruzione, innovazione sociale e sport
Procedura: Avviso Pubblico
Data di pubblicazione: venerdì 15 dicembre 2023
Data pubblicazione graduatoria: ##
Scadenza: giovedì 7 marzo 2024
Contatto: PAOLINELLI PAOLA
Email contatto: paolinelli.p@regione.marche.it
Telefono contatto: 071 806 3852
Soggetti ammessi beneficiari:
Note:
L’ Avviso pubblico per la presentazione di progetti di “Reti territoriali per l’orientamento” prevede la realizzazione di n. 20 progetti diffusi su tutto territorio regionale, che si sviluppano in un arco temporale di 24 mesi, e che devono essere articolati in:

a) azioni di orientamento informativo, orientamento formativo e consulenza orientativa, per il target studenti;
b) seminari informativi, per il target genitori;
c) formazione formatori, per il target docenti (delle scuole coinvolte).

La Regione Marche finanzia questo Avviso con risorse finanziarie che ammontano complessivamente ad € 3.000.000,00 a valere sul PO FSE+ 2021/2027, ASSE ISTRUZIONE E FORMAZIONE OS 4.e (4) – Orientamento continuo, fatta salva la possibilità di prevedere ulteriori risorse aggiuntive, avendo a riferimento l’entità dei progetti presentati e l’eventuale disponibilità di economie del FSE+ 2021-2027.

Possono presentare domanda di finanziamento i seguenti soggetti:

Le istituzioni scolastiche pubbliche (statali e paritarie)
che, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, risultino accreditate presso la Regione Marche per la macrotipologia “FORMAZIONE SUPERIORE” o che abbiano presentato istanza di accreditamento per la macrotipologia richiesta e ottengano l’accreditamento prima della stipula dell’atto di adesione e che abbiano allievi da poter inserire nel Progetto.

Associazioni Temporanee di Impresa (ATI) o di scopo (ATS) composte da:
- istituzioni scolastiche pubbliche, statali e paritarie, di cui una con il ruolo di capofila, che alla data di presentazione della domanda di finanziamento, risultino  accreditate presso la Regione Marche per la macrotipologia “FORMAZIONE SUPERIORE” o che abbiano presentato istanza di accreditamento per la macrotipologia richiesta e ottengano l’accreditamento prima della stipula dell’atto di adesione;

- una struttura formativa (esclusi i Servizi territoriali per la formazione), con il ruolo di partner, che alla data di presentazione della domanda di finanziamento, risulti accreditata presso la Regione Marche per la macrotipologia “FORMAZIONE SUPERIORE” o che abbia presentato istanza di accreditamento per la macrotipologia richiesta e ottenga l’accreditamento prima della stipula dell’atto di adesione.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica utilizzato il sistema informatico (SIFORM2) accessibile all’indirizzo internet https://siform2.regione.marche.it entro il termine del 07/03/2024 ore 12:00.

AVVISO

Si comunica che con Decreto del Dirigente del Settore Istruzione, Innovazione sociale e Sport n. 11 del 01/02/2024 è stato prorogato il termine di presentazione delle domande al 07/03/2024 ore 12:00. Con il medesimo decreto si è provveduto inoltre a consentire alle istituzioni scolastiche che hanno più sedi operative di aderire anche alla proposta progettuale afferente ad un’area diversa da quella principale, per il tramite della sede localizzata in quella area, a parità di finanziamento e senza nuovi o maggiori oneri per l’amministrazione.
Allegati:

Per ulteriori informazioni consulta le pagine delle Autorità di Gestione relative ai singoli programmi e fondi di finanziamento: