Cultura

Contatti

Servizio Sviluppo e Valorizzazione delle Marche
P.F. Beni e attività culturali

Dirigente Simona Teoldi

Fax 0731 806 2318

funzione.beniattivitaculturali@regione.marche.it
regione.marche.funzionebac@emarche.it

Funzionario di riferimento:

Andrea Bianchini

andrea.bianchini@regione.marche.it

Tel. 071 806 2252 


Ricerca una biblioteca...


Il sistema informativo bibliotecario regionale

BiblioMarche è un sistema informativo realizzato dalla Regione Marche in  collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali finalizzato a raccogliere i dati informativi delle biblioteche del territorio e a monitorarne i servizi.
La rilevazione  avviene on-line tramite banca dati e può essere effettuata da ogni singola biblioteca o sistema di coooperazione locale.

Le funzioni software di supporto alla scheda riguardano l'inserimento con facilities di navigazione – possibilità di salvataggio di ogni singola sezione, possibilità di compilare la scheda a più riprese senza l'obbligo di seguire un ordine predefinito - e l'aggiornamento periodico dei dati. 
Via internet sono disponibili inoltre le funzioni per la ricerca e la consultazione di tipo pubblico, rivolte agli utenti.
I dati raccolti possono essere rielaborati anche a fini statistici di monitoraggio dei servizi in occasione di campagne specifiche di rilevazione.

Questa funzione consente ai cittadini di avere un quadro sintetico dei principali indicatori sui servizi, patrimonio, orari di apertura, riferimenti informativi ecc.

BiblioMarche è inoltre strutturato per colloquiare telematicamente con il sistema informativo dell’ICCU- Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane, più comunemente noto come Anagrafe delle Biblioteche Italiane, aggiornando automaticamente la base dati nazionale con i dati di rilevazione statistica delle biblioteche marchigiane.

Ricerca una biblioteca...

 

Il sistema di Rilevazione

Dopo la prima impostazione che prevedeva specifiche campagne di rilevamento dati, limitate a determinati periodi dell'anno (l'ultima del 2011) il Sistema si è evoluto. La banca dati regionale, nelle sue parti essenziali di carattere informativo, è ora disponibile per un aggiornamento continuo da parte dei responsabili delle varie strutture, cosa che permette al sistema di offrire al cittadino dati il più possibile completi e sempre aggiornati.

La campagna di rilevazione 2011

A seguito della campagna 2011 la PF Cultura della Regione Marche ha provveduto a redigere un rapporto sui risultati che emergono dalla analisi dei dati acquisiti. Alla campagna parteciparono 81 biblioteche 
Il rapporto 2011 è consultabile on line questo link.
Le tabelle riepilogative degli indicatori, alla base delle analisi reperibili nel rapporto, sono consultabili a questo link e consentono un confronto degli indicatori riferiti alle biblioteche divise per bacino demografico dei Comuni di appartenenza. 
E' infine disponibile questo link  in formato excel l'anagrafica delle Biblioteche della Regione Marche.

Documentazione utile

Manuale Utente 

Linee guida per la compilazione 

Scheda di adesione 

Scheda di rilevamento