Home / Comunicazione / News ed Eventi
News ed eventi
Il secondo appuntamento della campagna di ascolto della giunta regionale con i territori si è svolto giovedì 23 luglio all’Urbino Resort di Urbino, dove il presidente  della giunta regionale Luca Ceriscioli  ha condotto l’incontro con i cinquantanove sindaci, il presidente della Provincia e i consiglieri regionali eletti nel territorio, ricordando, in apertura, la tragedia del diciassettenne di Sant’Angelo in Vado ed esprimendo la partecipazione al lutto della comunità vadese e della famiglia. 
Coinvolgere gli enti locali nel processo delle scelte è la volontà dichiarata anche in questa occasione dal Presidente e dagli  assessori regionali, modalità che ha raccolto l’apprezzamento dei sindaci : “perché  -  molti hanno sottolineato – ci sentiamo partecipi di una visione complessiva e non lasciati soli in momenti difficili. Così si contribuisce  a sconfiggere i campanilismi e le contrapposizioni, che non hanno mai portato al raggiungimento di obiettivi importanti”.
“Cambiare impostazione di visuale per un salto di qualità: non scelte in contrapposizione, ma partecipazione effettiva al processo decisionale in un quadro di massima disponibilità all’ascolto, non provvedimenti calati dall’alto ma condivisione preventiva degli obiettivi e degli strumenti per risolvere insieme i problemi, chiamati ad essere attori delle scelte e non spettatori”. Questa, in estrema sintesi, la conclusione del presidente della giunta regionale, Luca Ceriscioli al termine dell’incontro con i Sindaci del Piceno nella prima giornata della campagna di ascolto dei territori che l’esecutivo ha inteso cadenzare con appuntamenti specifici. Ospiti nella bellissima tenuta agrituristica del campione olimpionico Juri Chechi- testimonial del way of life delle Marche – nel cuore geografico del Piceno, a Contrada Colle del Giglio di Ripatransone, il Presidente, accompagnato dagli assessori regionali, ha incontrato e naturalmente ascoltato le esigenze di 28 sindaci e del presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Paolo D’Erasmo. Da parte di tutti il ringraziamento per l’attenzione concreta e la prossimità ai territori che segna un nuovo corso di concertazione e condivisione.
“E’ stato un grande onore, a poche settimane dall'insediamento. Un incontro cordiale nel corso del quale ho avuto modo di invitare il presidente a fare visita al nostro territorio”. Lo afferma il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, il 9 luglio con gli altri Governatori al Quirinale, convocati dal Capo dello Stato.
02/07/2015 Ancona Banchina Giovanni da Chio, 28

Il 2 Luglio alla MOLE VANVITELLIANA di Ancona si terrà la conferenza internazionale “Intermodal Connections in the Adriatic-Ionian Macro Region” organizzata dalla Regione Marche in collaborazione con l’Autorità Portuale di Ancona.

In particolare il dibattito verterà sulle azioni politi[...]

Evento Area Tematica : Trasporti
05/06/2015 Sala conferenze Biblioteca MEMO P.zza Amiani, Fano (PU)

7^ Conferenza regionale del commercio equo e solidale delle Marche
NUTRIRE IL PIANETA…di giustizia economica
Quest’anno la celebrazione della conferenza regionale del commercio equo, assume un particolare significato: l’EXPO 2015 che si terrà a Milano ha come tema “Nutrire il Pianeta[...]

Evento Area Tematica : TUTTE
28/03/2015 Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Economia (ex Villarey) - Aula A2 Ancona - Piazza Martelli n. 8
Si terrà ad Ancona il prossimo sabato 28 marzo un incontro-dibattito sul tema della corretta relazione tra uomo e animale.
L’evento, organizzato dalla SIUA (Scuola di Interazione Uomo-Animale)  e dalla LAV  (Lega Anti Vivisezione) in collaborazione con l’Assessorato all’Ambien[...]
Convegno Area Tematica : Tutela degli animali
19/03/2015  Via Tiziano, 44 Ancona
La Regione insieme a CONAI, COREPLA e COMIECO, ha organizzato una giornata informativa rivolta ai Comuni e agli operatori del settore relativo alle novità dei nuovi Allegati Tecnici plastica e carta dell'accordo ANCI-CONAI 2014-2019. Tale accordo regola l’entità dei corrispettivi da riconosc[...]
Evento Area Tematica : Rifiuti
11/12/2014 Barcellona  Barcellona, Centre Cultural el Born - Plaça Comercial
EVENTO FINALE DEL PROGETTO DI CAPITALIZZAZIONE CITEK (PROGRAMMA MED): “Monitoraggio delle Smart Specializations – nuova architettura per la cooperazione transnazionale”

Il Servizio Attività produttive, Lavoro,  Turismo, Cultura e Inter[...]
Evento Transnazionale del Progetto Citek Area Tematica : Cooperazione transnazionale, RIS3, Specializazzioni intelligenti e metodi per il monitoraggio per l’implementazione delle SS, Reti d’impresa, Innovazione Sociale
Domanda di iscrizione all’elenco delle associazioni operanti a livello regionale impegnate nella tutela del diritto alla salute nelle attività relative alla programmazione, al controllo e alla valutazione dei servizi sanitari a livello regionale, aziendale e distrettuale di cui all’art. 24 comma 1bis della Legge regionale 20 giugno 2003 n.13 e s.m.i.
17/10/2014 Senigallia Rotonda a Mare Senigallia Rotonda a Mare
I rischi geologici nella Regione Marche e la direttiva "Alluvioni" dell'Unione Europea (2007/60/CE)
Convegno Area Tematica : Difesa del suolo e autorità di bacino
Regione Marche Giunta Regionale (CF 80008630420) via Gentile da Fabriano, 9 - 60125 Ancona - tel. 071.8061   
Note Legali | Privacy | casella p.e.c. istituzionale : regione.marche.protocollogiunta@emarche.it
Sito realizzato su CMS DotNetNuke by DotNetNuke Corporation   
Autorizzazione SIAE n° 1225/I/1298
Login