Specie

Tartaruga palustre europea

Sistematica

Specie: Emys orbicularis
Classe: Reptilia
Ordine: Testudines

Stato di conservazione

Lista Rossa Italiana: EN

Lista Rossa UICN Europea: NT

Lista Rossa UICN Globale: LC

Stato delle conoscenze nelle Marche

Stato attuale delle conoscenze: Insufficiente
Stato attuale di conservazione: Non definibile
Il Ruolo della Rete Natura 2000:
Non definibile

Distribuzione nelle Marche

Testuggine palustre europea

Testuggine di medie dimensioni, in genere non supera i 15 cm di lunghezza del carapace è caratterizzata da una colorazione scura. Un tempo ampiamente diffusa nella penisola si è molto rarefatta per l’alterazione o scomparsa degli habitat acquatici in cui si insedia. L’alimentazione è basata su cibi di origine animale nelle fasi giovanile per poi diventare negli adulti fondamentalmente vegetariana. Le uova vengono deposte sul terreno asciutto anche ad una certa distanza dai corpi d’acqua. 

 

 

Habitat

Questa specie frequenta le aree con acque ferme o debolmente correnti come laghi, paludi, pozze ma anche fossi e canali anche artificiali purché dotati permanentemente d’acqua e non disturbati.

 

Distribuzione e consistenza nelle Marche

Nelle Marche ha una distribuzione estremamente limita. In provincia di Pesaro e Urbino, dopo essersi estinta nel recente passato, è stata reintrodotta alla fine degli anni ’90 nello Stagno Urbani, lungo il Metauro dove è ancora presente e si riproduce. In provincia di Ancona era considerata (Fiacchini 2003) sull’orlo dell’estinzione mentre non si hanno informazioni per quelle di Macerata e Fermo. Piccoli nuclei sono stati ritrovati in alcune aree intorno ad Ascoli Piceno ed una popolazione è in fase di ricostituzione della Riserva naturale della Sentina grazie ad un progetto LIFE. 

 

La specie nella Rete Natura 2000

La specie è segnalata in 2 siti, e IT5310022 “Fiume Metauro da Piano di Zucca alla foce” e IT5340001 Litorale di Porto  in entrambi i casi si tratta di popolazioni molto piccole frutto di reintroduzioni.
La mancanza di un quadro certo rende difficile la valutazione del ruolo che la rete Natura 2000 svolge per la tutela della specie che tuttavia, deve essere considerato almeno significativo.

 

Minacce e pressioni

La principale minaccia deriva dall’alterazione delle aree umide in cui si insedia. Queste possono essere dovute sia alla cattiva gestione della vegetazione delle sponde, ad una manutenzione non attenta ma anche al prosciugamento, anche temporaneo provocato dall’eccessivo prelievo idrico. La testuggine palustre europea subisce anche la competizione dell’alloctona testuggine palustre dalle orecchie rosse (Trachemys scripta), la comune “tartarughina d’acqua” acquistata per essere tenuta in casa e che, purtroppo, viene troppo spesso liberata in natura per disfarsene. Ulteriore minaccia sono gli investimenti particolarmente duranti gli spostamenti via terra per raggiungere i siti di deposizione delle uova o le fasi di dispersione.

 

G05.11

Disturbo antropico

Collisioni con veicoli

H01

Inquinamento

Inquinamento acque superficiali

J02.01.03

Modificazione dei sistemi naturali

Ritombamento di canali, stagni, laghi, ecc.

J02.05.02

Modificazione dei sistemi naturali

Modifica della struttura dei corsi d'acqua

J02.06

Modificazione dei sistemi naturali

Prelievo di acque superficiali

J02.07

Modificazione dei sistemi naturali

Prelievi di acque sotterranee

J02.10

Modificazione dei sistemi naturali

Gestione della vegetazione acquatica e delle sponde per il drenaggio

K03.05

Processi biotici e abiotici naturali (escluse catastrofi)

Competizione con specie introdotte

M01

Cambiamenti climatici

Cambiamenti nelle condizioni abiotiche

 

Strategie di conservazione

La conservazione della specie nelle Marche deve affiancare ad una stretta tutela delle aree in cui sono ancora presenti popolazioni naturali la creazione, attraverso appositi programmi di reintroduzione, di nuovi nuclei nei siti ancora idonei o riqualificati per soddisfarne le necessità ecologiche.

 

 

Siti Natura 2000 in cui รจ segnalata

 

ZSC/SIC: