Specie

Adonite curvata

Sistematica

Specie: Adonis distorta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Ranunculales

Stato di conservazione

Lista Rossa UICN Globale: DD

Lista Rossa UICN Europea: DD

Lista Rossa UICN Italiana: NT

Stato delle conoscenze nelle Marche

Stato attuale delle conoscenze: Buono
Stato attuale di conservazione: Vulnerabile
Il Ruolo della Rete Natura 2000:
Molto elevato

Distribuzione nelle Marche

Adonide curvata

L’Adonide curvata è una ranuncolacea perenne alta sino a 15 – 20 cm. Specie emicriptofita supera l’inverno grazie alle gemme poste al livello del terreno, protette dal freddo eccessivo grazie alla copertura nevosa. Fiorisce tra luglio ed agosto ed i petali sono gialli. È endemica dell’Appennino Centrale.

 

 

Habitat

Si insedia esclusivamente nei ghiaioni d’alta quota oltre i 2.000 m in aree con granuli di piccole dimensioni e privi di terrenno.

 

Distribuzione e consistenza nelle Marche

Nelle Marche la specie ha una distribuzione estremamente ristretta, limitata al solo Monte Vettore nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

 

 

La specie nella Rete Natura 2000

La specie è segnalata in un solo sito Natura 2000 all’interno del quale è probabilmente compresa gran parte della popolazione regionale.

 

Minacce e pressioni

La specie vive in ambienti relativamente poco frequentati; per questo le minacce principali derivano soprattutto dal calpestio provocato dalle attività di fruizione outdoor come escursionismo e sci alpinismo, e dalla raccolta amatoriale.

 

Strategie di conservazione

La strategie di gestione della specie deve essere indirizzata da un lato al controllo delle attività di fruizione nelle aree in cui è presente la specie e dall’altro al divieto di raccolta peraltro già garantito in tutte le Aree Floristiche Protette istituite dalla Regione con la L.R. n° 52 del 1974 “Tutela degli ambienti naturali”.

 

 

 

Siti Natura 2000 in cui รจ segnalata

 

ZSC/SIC: