Entra in Regione  /  URP  /  Normativa

Normativa

Previsto dall’art. 8 della Legge 150/2000 e dall’art. 11 del D.lgs. 165/2001, l’Ufficio relazioni con il pubblico risponde all’esigenza di garantire la trasparenza e la qualità dei servizi, nonché l’ascolto e la partecipazione dei cittadini, dando così piena attuazione ai principi della Legge 241/1990.

Di seguito una sintesi dei principali riferimenti normativi nazionali e regionali sull’istituzione, il funzionamento e le finalità dell’Ufficio relazioni con il pubblico.

  • Legge n. 241/1990 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi”
  • Decreto legislativo n. 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”
  • Decreto legislativo n. 150/2000 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”
  • Legge regionale n. 2/1992 “Norme concernenti il diritto di accesso ai documenti amministrativi e sulla trasparenza dell’attività amministrativa regionale”
  • Legge regionale n. 3/2015 “Legge di innovazione e semplificazione amministrativa”
  • DGR n. 1008/2022 “Piano di comunicazione 2022 – 2024” - Allegato A "Piano di comunicazione 2022 - 2024"
  • DGR n. 1259/2022 "Attivazione dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico in chiave digitale e, nell'ambito dello stesso, dello Sportello semplificazione - Approvazione Linee Guida" - Allegato A "Linee Guida per il funzionamento dell'URP Digitale"