Habitat

Habitat 5310

Stato delle conoscenze nelle Marche

Stato attuale delle conoscenze: Insufficiente
Stato attuale di conservazione:  Non definibile
Il Ruolo della Rete Natura 2000:
Non definibile

Siti in cui รจ segnalato

5310 - Boscaglia fitta di Laurus nobilis

Macchia di taglia ridotta, dominata da alloro (Laurus nobilis), a portamento arbustivo, al quale si associano sclerofille sempreverdi quali Quercus ilex, Phillyrea latifolia, Viburnum tinus, Hedera helix, Ruscus aculeatus, e talvolta R. hypoglossum. Si tratta di un tipo di vegetazione durevole, che si sviluppa negli ambienti rupestri su substrato calcareo.

 

 

Caratterizzazione fitosociologica

La vegetazione riferita all’habitat si inquadra nell’alleanza Fraxino orni-Quercion ilicis Biondi et al. 2003 (ordine Quercetalia ilicis Br.-Bl. ex Molinier 1934 em. Riv-Mart. 1975; classe Quercetea ilicis Br.-Bl. ex A. & O. Bolòs 1950).

 

Distribuzione e consistenza nelle Marche

L’habitat è segnalato nell’area di Monte Puro - Rogedano – Valleremita, nelle aree della Gola della Rossa e di Frasassi e sul Monte Conero, ma la sua distribuzione a livello regionale va ulteriormente indagata e approfondita in quanto formazioni semi-rupestri ad alloro sono presenti in molte gole calcaree appenniniche.

 

L'habitat nella Rete Natura 2000

Allo stato attuale l’Habitat è segnalato in 4 soli siti per una superficie complessiva, stimata nei Formulari, di appena 6,04 ha. La carenza di informazioni rende impossibile definire il ruolo che la rete Natura 2000 svolge per la sua tutela a livello regionale.

 

Minacce e pressioni

Considerata la sua distribuzione, legata a particolari condizioni morfologiche ed edafiche, non sussistono specifiche minacce per questo habitat.

 

J01.01

Modificazione dei sistemi naturali

Incendi di origine antropica

L05

Eventi geologici e catastrofi naturali

Frane e smottamenti

 

Strategie di conservazione

La conoscenza e il monitoraggio della distribuzione della risorsa e la definizione del suo stato di conservazione sono di fondamentale importanza per l’adozione di appropriate misure di tutela.

 

 

 

ZSC/SIC presenti: