Habitat

Habitat 1420

Stato delle conoscenze nelle Marche

Stato attuale delle conoscenze: Insufficiente
Stato attuale di conservazione:
Non definibile
Il Ruolo della Rete Natura 2000: Non definibile

Siti in cui รจ segnalato

1420 - Praterie e fruticeti alofili mediterranei e termo-atlantici (Sarcocornietea fruticosi)

Vegetazione alofila costituita principalmente da specie perenni (Atriplex portulacoides, Limbarda crithmoides, Limonium narbonense, Tripolium pannonicum) che formano comunità paucispecifiche, su suoli salini inondati, argillosi, soggetti anche a lunghi periodi di disseccamento.

 

 

Caratterizzazione fitosociologica

Non definita a livello regionale.

 

Distribuzione e consistenza nelle Marche

L’habitat è segnalato lungo il litorale di Porto d’Ascoli, ma la sua distribuzione a livello regionale va ulteriormente indagata e approfondita.

 

L'habitat nella Rete Natura 2000

L’Habitat risulta presente nel solo sito: IT5340001 “Litorale di Porto d’Ascoli con una superficie complessiva, dedotta dai Formulari, di 9,38 ha. Nella cartografia regionale 1:10.000 l’Habitat è segnalato in mosaico con il 1310 e con altre formazioni non elencate nell’All. I della dir. 92/43.

 

Minacce e pressioni

I principali fattori di minaccia sono rappresentati dal disturbo (calpestio), dovuto alla eccessiva frequentazione turistica e alle attività ad essa correlate (presenza di stabilimenti balneari, turismo balneare in aree non attrezzate, eccessiva manutenzione e pulizia delle spiagge, con asportazione della vegetazione spontanea) e, in generale, all’urbanizzazione delle aree costiere.

 

D03.01

Infrastrutture per il trasporto e per le utilities

Aree portuali

D03.01.02

Infrastrutture per il trasporto e per le utilities

Pontili e attracchi turistici

E01

Urbanizzazione e espansioni insediative

Aree urbane ed edifici residenziali

G01.08.01

Disturbo antropico

Turismo balneare in aree non attrezzate

G02.10.01

Disturbo antropico

Stabilimenti balneari

G05.01

Disturbo antropico

Calpestio e utilizzo eccessivo

G05.05

Disturbo antropico

Intensa manutenzione e pulizia di parchi e spiagge

H05

Inquinamento

Inquinamento del suolo e abbandono di rifiuti solidi (escluse le discariche)

 

Strategie di conservazione

La conoscenza della distribuzione della risorsa e la definizione del suo stato di conservazione sono di fondamentale importanza per l’adozione di appropriate misure di tutela. La conservazione dell’habitat non può prescindere, inoltre, dall’adozione di un piano di monitoraggio della distribuzione e della composizione floristica della comunità ad esso riferite.

In linea generale si ritiene opportuno: definire un quadro generale di indirizzi e prescrizioni, finalizzato alla regolamentazione delle attività negli ambienti costieri e alla razionalizzazione del sistema di fruizione, per esempio attraverso la regolamentazione dell’accessibilità interna alle aree in cui l’habitat è diffuso; valutare e garantire la compatibilità tra esigenze di sviluppo degli insediamenti turistici balneari e protezione dell’habitat con particolare attenzione per gli insediamenti interni ai SIC; ove ritenuto necessario realizzare interventi specifici di riqualificazione o di recupero dell’habitat.

 

 

 

ZSC/SIC presenti: