Habitat

Habitat 1240

Stato delle conoscenze nelle Marche

Stato attuale delle conoscenze: Insufficiente
Stato attuale di conservazione:  Non definibile
Il Ruolo della Rete Natura 2000:
Non definibile

Siti in cui รจ segnalato

1240 - Scogliere con vegetazione delle coste mediterranee con Limonium spp. endemici

Scogliere e coste rocciose con vegetazione caratterizzata dalla presenza di specie alofile, adattate a sopportare il contatto diretto con l’acqua e l’areosol marini, che crescono nelle fessure delle rocce, tra cui Crithmum maritimum, Brassica oleracea subsp. robertiana, Daucus carota subsp. maritimus, Allium commutatum e Sonchus asper subsp. glaucescens. La composizione floristica si presenta fortemente impoverita in elementi della classe Crithmo-Staticetea, alla quale l’habitat viene riferito.

 

 

Caratterizzazione fitosociologica

Le comunità vegetali riferite all’habitat rientrano nell’alleanza Crithmo-Staticion Molinier 1934, ordine Crithmo-Staticetalia Molinier 1934, classe Crithmo-Staticetea Br.-Bl. in Br.-Bl., Roussine & Nègre 1952).

 

Distribuzione e consistenza nelle Marche

L’habitat è segnalato lungo la fascia costiera anconetana. ma la sua distribuzione a livello regionale va ulteriormente indagata e approfondita.

 

L'habitat nella Rete Natura 2000

L’Habitat ha una distribuzione limitata ed è segnalato in due soli SIC, entrambi lungo la costa del Monte Conero. La superficie interessata, stimata nei Formulari, è di appena 1,46 ha. La sua individuazione cartografica è resa complessa per le piccole dimensioni delle aree che si trovano in mosaico che l’Habitat 1170 “Scogliere”.

 

Minacce e pressioni

I principali fattori di minaccia sono rappresentati dalla presenza di infrastrutture turistiche e dalla frequentazione turistica eccessiva.

 

D03.01

Infrastrutture per il trasporto e per le utilities

Aree portuali

D03.01.02

Infrastrutture per il trasporto e per le utilities

Pontili e attracchi turistici

G01.08.01

Disturbo antropico

Turismo balneare in aree non attrezzate

G02.10.01

Disturbo antropico

Stabilimenti balneari

H03

Inquinamento

Inquinamento acque marine

 

Strategie di conservazione

La conoscenza della distribuzione della risorsa e la definizione del suo stato di conservazione sono di fondamentale importanza per l’adozione di appropriate misure di tutela. La conservazione dell’habitat non può prescindere, inoltre, dall’adozione di un piano di monitoraggio della distribuzione e della composizione floristica della comunità ad esso riferite.

In linea generale si ritiene opportuno: definire un quadro generale di indirizzi e prescrizioni, finalizzato alla regolamentazione delle attività negli ambienti costieri; valutare e garantire la compatibilità tra esigenze di sviluppo degli insediamenti turistici balneari e protezione dell’habitat con particolare attenzione per gli insediamenti interni ai SIC; ove ritenuto necessario realizzare interventi specifici di riqualificazione dell’habitat.

 

 

 

ZSC/SIC presenti: