Cultura

Ecomuseo del cervo
  • Indirizzo : - Via Parco della Rimembranza,snc (MC) CASTELSANTANGELO SUL NERA
  • Tel. : 0737/98152
    Fax :
  • Email : info.castelsantangelo@sibillini.net   
  • Sito web : http://www.comune.castelsantangelosulnera.mc.it
  • Orario : estate tutti i giorni inverno su prenotazione
    Note : MUSEO CHIUSO
  • Ingresso : prezzo intero: 2 €; prezzo ridotto: 1,5 €
  • Tipologia : Specializzato - museo dedicato agli animali dei Monti Sibillini
  • Servizi : Area per accoglienza, Area per assistenza e intrattenimento per la prima infanzia, Biglietteria, Book-shop, Sala o laboratorio per attività didattiche, Sala proiezione audio/video

  • La sede e le collezioni
  • La vocazione prettamente naturalistica del territorio del comune di Castelsantangelo Sul Nera, immerso interamente nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, trova la sua più originale espressione nella struttura dell'Ecocentro Faunistico, che è stato inaugurato nell'agosto del 2003 e che rappresenta motivo di vanto di questa terra, per costituire tappa di un percorso naturalistico unico e singolare nel suo genere. Le principali finalità che il progetto si prefigge sono le seguenti: far conoscere alla popolazione, in particolare agli studenti, gli animali più comuni dell'area appenninica, comprese le specie in pericolo di rarefazione, anche domestiche; spiegare il comportamento delle specie, il loro ruolo nell'ecosistema e la relativa biologia; la ricerca di conservazione attraverso la riproduzione in cattività delle specie più critiche; la creazione di una riserva genetica da poter utilizzare per ulteriori analoghe iniziative, da avviare altrove e/o da utilizzare per eventuali programmi di reintroduzione in natura.

    La struttura si divide in due parti. La prima è costituita dal Museo naturalistico, ubicato al piano terra dell'edificio scolastico situato in Via Parco della Rimembranza, ed offre un percorso di apprendimento e di studio riguardo alla flora ed alla fauna locale, grazie alle fedeli rappresentazioni delle medesime nell'evoluzione climatica delle stagioni ed alle puntuali informazioni dei pannelli esplicativi e del PC messo a disposizione dei visitatori. Il Museo ha una forte connotazione divulgativa ed ha incontrato un significativo interesse di pubblico, adulto e non.

    È meta di regolari visite, soprattutto di scolaresche. Il museo costituisce un valido strumento propedeutico alla successiva visita, che, a breve, sarà fruibile dagli utenti presso il Centro Faunistico, collocato lungo la strada che conduce alla frazione Vallinfante, sul versante di Monte San Chiodo, e che consentirà di osservare nel proprio habitat naturale dalle torrette di avvistamento, in maniera assolutamente non invasiva, alcuni bellissimi esemplari di Cervi (Cervus Elaphus L.) e Corvi Imperiali, che presto saranno liberati all'interno delle recinzioni. La visita a all'Ecocentro Faunistico può essere integrata dalla visita al Museo "Acqua che scorre", percorso museale "all'aria aperta" composto da nove tappe tra le quali si possono ammirare le Sorgenti del fiume Nera, la captazione dell'Acquedotto del Nera, la Centralina idroelettrica, il Mulino ad acqua, lo stabilimento dell'imbottigliamento dell'acqua minerale.



  • Stampa