Avvisi pubblici

Titolo: POR Marche FSE 2014/2020. Priorità di investimento 8.i – Occupazione, Percorsi integrati a carattere sperimentale nell’ambito delle Botteghe scuola. Euro 652.560,00.
Procedura: Avviso Pubblico
Data di pubblicazione:08/08/2019
Scadenza:31/12/2020
Area organizzativa:SERVIZIO ATTIVITA' PRODUTTIVE, LAVORO E ISTRUZIONE
Struttura:P.F. PROMOZIONE E SOSTEGNO ALLE POLITICHE ATTIVE PER IL LAVORO E CORRISPONDENTI SERVIZI TERRITORIALI E AREE DI CRISI
Contatto:ROSSELLA BUGATTI
Email contatto:rossella.bugatti@regione.marche.it
Telefono contatto:0718063427
Ente:Regione Marche
Subappalto consentito:No
Misure asse (Fondi Europei):Asse 1 Priorità 8.1.
Note:L’Avviso pubblico intende dare attuazione alla deliberazione di Giunta n. 721 del 24 giugno 2019, che ha approvato l’intervento a carattere sperimentale, da realizzarsi nell’ambito delle Botteghe Scuola, per l’attivazione di quaranta percorsi integrati di addestramento/formazione e di inserimento in esperienze pratiche, con il coinvolgimento attivo dei Maestri artigiani, in qualità di tutor. Le Botteghe Scuola rappresentano dei laboratori di imprese artigiane, il cui titolare o socio lavoratore, è il Maestro Artigiano, riconosciuto ai sensi dell’art. 35 della L.R. 20/2003, che svolge compiti di addestramento e formazione nell’ambito di specifici settori. Le aziende ospitanti i percorsi appartengono all’artigianato artistico, tipico e tradizionale del territorio marchigiano, e sono iscritte allo specifico albo regionale come Botteghe Scuola, in qualità di soggetti ospitanti, garantiscono la necessaria preparazione professionale ai destinatari, il passaggio di informazioni, abilità e conoscenze.

I percorsi integrati rientrano nella macro categoria delle work experience, similari alla borsa lavoro, quindi capaci di assicurare un’esperienza lavorativa pratica e formativa, utile al potenziamento della professionalità posseduta, o all’acquisizione di conoscenze e abilità nuove. Possono presentare domanda all’Avviso pubblico i soggetti disoccupati (ai sensi del D.Lgs n. 150/2015 e s.m.i.), residenti nella Regione Marche, in possesso del diploma di scuola di secondo grado (media inferiore e/o superiore), ovvero del diploma di istruzione superiore (laurea). Ogni percorso ha una durata massima di dodici (12) mesi ed è prevista un’indennità di partecipazione, a fronte dell’effettivo svolgimento, di euro 700,00 lordi mensili. L’impegno settimanale minimo di presenza presso la Bottega è di 25 ore settimanali, l’impegno massimo previsto non può essere superiore alle 35 ore. I Maestri Artigiani, nell’ambito di ciascun percorso integrato, svolgono l’importante ruolo di favorire la formazione dei/le partecipanti, trasferendo la metodologia e le competenze professionali. Per tale attività è previsto un compenso del valore individuale di Euro 600,00 mensili lordi, per tutta la durata del percorso integrato. 

 Ogni informazione e/o comunicazione riguardante l’Avviso pubblico può essere richiesta ai seguenti indirizzi di posta elettronica: 
rossella.bugatti@regione.marche.it 
fiorenza.gioacchini@regione.marche.it 
claudio.fabi@regione.marche.it 

 Le informazioni riguardanti l’Albo delle Imprese Artigiane e le Botteghe Scuola possono essere richieste al seguente indirizzo di posta elettronica: marco.moscatelli@regione.marche.it
Informazioni Complementari:L’Avviso sarà pubblicato nel BURM del giorno 8 agosto 2019 e le domande potranno essere presentate a partire dal 24 agosto 2019 (= quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione).