Turismo, Sport, Tempo Libero

News ed eventi

venerdì 20 agosto 2021  16:21 

Le Marche sono presenti come main partner alla decima edizione della Savoia Cup e del Premio Sportivo - Letterario “ Scoiattolo d’Oro, appuntamento di sport, spettacolo e cultura  che si sta svolgendo a Cortina (dal 19 al 22 agosto).

“Una bella vetrina per mettere in mostra le nostre eccellenze – ha detto l’assessore allo Sport, Giorgia Latini, che ha fatto visita al Club delle Balette in occasione della partecipazione della Regione insieme al consigliere regionale Carlo Ciccioli – la nostra regione ha potuto scegliere il  ‘palcoscenico’ del Tennis Country Club Cortina per promuovere il proprio territorio con le sue ricchezze: un mix di eventi sportivi, cultura e turismo, con ampio spazio riservato all’enogastronomia.

C’è anche ‘l’Angolo del Gourmet’ allestito ad hoc per la degustazione di prodotti marchigiani insieme a quelli veneti. Una bella alchimia di sapori, tradizioni e colori da far conoscere ai tanti visitatori”.

E’ presente con le sue eccellenze, tra cui spiccano i “Diamanti neri”, anche Amandola, la suggestiva cittadina racchiusa dai Monti Sibillini, simbolo di resilienza per la capacità di  reazione dalle ferite del terremoto del 2016.  

La “Savoia Cup“ è da un decennio appuntamento atteso nella conca ampezzana; le sfide sui campi da Tennis & Padel che si sono succedute hanno incoronato noti campioni della racchetta tra cui, per citarne alcuni, Filippo Volandri (neo capitano di Coppa Davis e capace di battere Roger Federer al Foro Italico), Simone Bolelli (top player e vincitore del torneo di doppio nel Grand Slam di Melbourne), Adriano Panatta, ma anche campioni dello sport italiano come Riccardo Patrese (pilota F1), Igor Cassina (medaglia d’oro olimpica alla sbarra) , Kristian Ghedina (sci alpino).

Per l’edizione 2021 si tengono sfide tra due squadre composte da esponenti di spicco del mondo dello sport e dello spettacolo, della cultura e della politica. Spazio viene dedicato ad eventi collaterali, come il Premio Scoiattolo d’Oro che viene insignito a personalità della cultura e dello sport nella condivisione dei valori etici che lo sport sa promuovere e che sono a fondamento della società civile.

Inoltre, la presentazione del Club delle Balette che sigla l’amicizia tra il Club di Cortina e il Club marchigiano di Jesi. La “baletta” è il termine coniato da Gianni Clerici per indicare le primordiali palle da tennis del ‘500. Il Club unisce le tre città di Jesi, Mantova e Urbino e si occupa di divulgazione storica, archeologico-sportiva. E’ in mostra al Country una “baletta” del 1500, antesignana delle odierne palle da tennis. Mission del Club, tra l’altro, è riportare in Italia la Pallacorda, oggi Real Tennis.