Sociale

lunedì 16 gennaio 2023  12:27 

 

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne tenutasi il 25 novembre 2022, la Commissione europea ha presentato il nuovo numero di assistenza telefonica contro la violenza sulle donne.

116 016 è quindi il numero europeo armonizzato delle linee di assistenza telefonica per le vittime di violenza contro le donne. Le donne vittime di violenza potranno chiamare lo stesso numero in tutta l’UE per ottenere consigli e sostegno.

“La violenza contro le donne è presente in tutti i Paesi. I dati sono scioccanti: una donna su tre nell’Ue e nel mondo ha subito violenza fisica o sessuale. Oggi una ragazza su cinque subisce abusi sessuali.

La violenza online è in aumento, con una giovane donna su due che subisce violenza informatica di genere. L’Ue condanna ogni forma di violenza contro le donne e le ragazze.  È inaccettabile che nel XXI secolo le donne e le ragazze continuino ad essere abusate, molestate, violentate, mutilate o costrette al matrimonio”, hanno dichiarato congiuntamente la Commissione europea e l’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell.

 

Fonte https://italy.representation.ec.europa.eu/