Salute

News ed eventi

giovedì 1 giugno 2023  13:41 

Partenza delle demolizioni a Castelfantellino 

 

Con la demolizione della prima abitazione a Castelfantellino è partito il piano di “Messa in sicurezza, demolizione, rimozione, trasporto e recupero delle macerie degli edifici pubblici e privati” nel territorio del comune di Ussita.

L’intervento studiato e messo in campo dal Settore Ordinanze Speciali dell’USR prevede azioni su 12 edifici: 8 nella stessa Castelfantellino e 4 a Sorbo, per un importo totale di 1.266.733 euro.

Quella che ha appena preso il via è una fase propedeutica alla ripartenza dei due borghi: gli edifici che verranno demoliti, infatti, impediscono il processo di ricostruzione vera e propria, che potrà prendere corpo solo dopo il loro smontaggio.

In programma c’è anche la rimozione delle macerie: in base alle stime ne verranno lavorate, pesate, trasportate e recuperate/smaltite circa 3.000 metri cubi, per un peso complessivo che si aggira sulle 4.850 tonnellate.

Alla base del piano, come da volontà dell’USR, ci sono il coinvolgimento e la partecipazione dei privati proprietari delle abitazioni, che sono stati interessati da tutti i passaggi di questo complesso e delicato percorso.

Il termine dei lavori, diretti dall’ingegner Serafino Cavallin (il responsabile unico del procedimento è invece l’architetto Paola De Fulgentiis), è stimato in un massimo di sessanta giorni. All’opera c’è l’Associazione Temporanea d’Imprese composta da Progeco Costruzioni Generali Srl e Coda Di Muccia Srl.