Salute

News ed eventi

martedì 31 gennaio 2023  12:49 

La parità di genere è un valore cardine dell'UE, un diritto fondamentale e un principio chiave del pilastro europeo dei diritti sociali. Per questo, dopo 10 anni dalla sua proposta, il Parlamento europeo ha formalmente adottato la nuova legge dell'UE sull'equilibrio di genere nei consigli di amministrazione delle società.

Tale legge prevede che, entro il 2026, sarà imposto che il sesso sottorappresentato all'interno delle società occupi almeno il 40 % dei posti di amministratore senza incarichi esecutivi o almeno il 33 % di tutti i posti di amministratore.

Le pari opportunità nella partecipazione sono essenziali per la democrazia rappresentativa a tutti i livelli: europeo, nazionale, regionale e locale

La presidente von der Leyen, la vicepresidente Jourová e il commissario Dalli hanno rilasciato la seguente dichiarazione: “Si tratta di un momento atteso da tempo, un momento da celebrare come una svolta nella parità di genere. Dopo dieci anni dalla sua proposta da parte della Commissione europea, avremo finalmente una normativa dell’UE mirata a rompere il ”soffitto di cristallo” dei consigli di amministrazione delle società quotate in borsa.

Vi sono numerose donne qualificate per lavori di alto livello e con la nostra nuova legislazione europea garantiremo loro una reale possibilità di ottenerle.”

 

Fonte: https://italy.representation.ec.europa.eu/