Il campo di Venarotta
Sono in corso i lavori di riqualificazione nella zona del campo sportivo “Ridolfi” di Venarotta, nel Piceno. Il doppio intervento, ricompreso all’interno dell’ordinanza Pnc Sisma, riguarda il campo (590.000 euro) e la piastra spogliatoi (780.000 euro) e può contare su un importo totale di 1.370.000 euro.
Il complesso, di circa 23.000 metri quadrati, è posto in prossimità del centro abitato, in un contesto paesaggistico di pregevole valore immerso nel verde.
Al centro dell’impianto si trova un campo da calcio regolamentare a undici di dimensioni 100x60, inserito tra gli impianti censiti dal Coni, servito da una tribuna per gli spettatori. Ma la riqualificazione prevede anche l’ampliamento di tutto il complesso, con, tre le altre cose, nuovi campi da padel, aree verdi polivalenti, percorsi perdonali e spazi per la sosta veicolare.
Per quanto riguarda l’intervento sulla piastra spogliatoi, l’ampliamento si rende necessario per raggiungere gli obiettivi iniziali di potenziamento dell’intero centro. A servizio del rinnovato impianto, dunque, ecco una nuova struttura con servizi annessi, a supporto dell’esistente non sufficientemente dimensionata rispetto alle utenze previste e alle esigenze di sviluppo future.
L’opera è dislocata su un unico livello e costituita da due grandi blocchi servizi, che si sviluppano simmetricamente ai lati di un piccolo blocco centrale adibito a locale tecnico per l’impiantistica degli stessi.