Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

venerdì 7 febbraio 2025  10:20 

Un tratto interessato dall'intervento 

 

Un importante intervento di messa in sicurezza avrà luogo a Smerillo, in provincia di Fermo. La Conferenza regionale, infatti, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica da 950.000 euro che prevede il consolidamento della rupe, sul versante ovest della dorsale su cui sorge il centro storico del suggestivo borgo, ad un’altezza compresa tra i 700 e gli 800 metri sul livello del mare. 

Si tratta di un’opera ricompresa all’interno ordinanza 137, dato che la rupe, nel tempo, ha subito continue alterazioni che ne modificano le condizioni di stabilità producendo il crollo di porzioni di roccia, come avvenuto, ad esempio, anche durante le scosse del terremoto del 2016/2017.

L’area in oggetto è da diverso tempo al centro di studi a supporto dei diversi interventi di messa in sicurezza sia della rupe stessa che delle infrastrutture sottostanti: il volume dei blocchi che si possono staccare dalla parete può variare da piccole a grandi dimensioni, costituendo pertanto un potenziale pericolo per le attività umane e per le opere civili.

Dunque, sono in programma una serie di azioni fondamentali, tra cui l’eradicazione delle essenze vegetali destabilizzanti, bonifica dalla presenza di massi instabili, realizzazione di ancoraggi profondi di eventuali grandi volumi instabili, posa di reti metalliche a doppia torsione, strutture di protezione in pannelli in fune, riduzione delle infiltrazioni delle acque meteoriche nell’area sommitale con protezione antierosiva.