Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

martedì 30 maggio 2023  09:55 

Il cortile interno della nuova scuola

 

Proseguono a buon ritmo i lavori sulla nuova scuola primaria “Mestica” di Apiro, in provincia di Macerata. Stando ai programmi stilati da impresa e Comune, dovrebbero terminare nel giro di un paio di mesi. Ciò vuol dire che per il prossimo anno scolastico 2023/2024 il piccolo comune del Maceratese avrà a disposizione una struttura rinnovata, efficiente e a prova di sisma. 

L’intervento sta avendo luogo in località Cupo per un importo totale di 2.070.000 euro, di cui l’Ufficio Speciale Ricostruzione ha appena liquidato 396.811 euro quale anticipo per l’esecuzione dell’intervento.

Il progetto è stato dimensionato agli spazi presenti nella struttura utilizzata prima del terremoto. La nuova scuola, infatti, viene realizzata attraverso la ristrutturazione e l’ampliamento dell’edificio in legno già esistente, che ospitava l’asilo.

Al termine del cantiere, sarà dotata di 6 aule per le attività didattiche normali, un ambiente per le attività interciclo ed uno per le attività integrative, una sala biblioteca, una mensa, una cucina ed una palestra con relativi servizi annessi. Potrà ospitare un massimo di 150 alunni.

L’ampliamento dell’attuale edificio e il collegamento tra le due strutture si sviluppa tramite un atrio che permette di raggiungere sia le aule della “vecchia” struttura sia i nuovi spazi comuni.