Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

giovedì 23 marzo 2023  15:52 

Una tratto di strada della Amandola-Mozzano 

 

L’intervento sulla strada tra Belforte del Chienti e Sarnano, finanziato con tre stralci, tra cui il nuovo da 98,6 milioni. L’adeguamento del collegamento tra Croce di Casale e Comunanza, nel Piceno, per un importo di 83 milioni.

Si tratta degli interventi più corposi riguardanti le Marche e compresi nel Piano per le strade dell’Appennino centrale, la cui ordinanza d’intesa è stata appena approvata dalla Cabina di coordinamento integrata sui sismi 2009 e 2016.

Per la nostra regione, sono previsti 15 interventi per 476 milioni stanziati dalla Legge di Bilancio, dal Mef e dal Piano nazionale complementare sisma.

Per una parte, si tratta di lavori già appaltati, mentre per l’altra la Cabina ne ha disposto l’attuazione. L’ordinanza, poi, prevede una nuova ricognizione sulla viabilità delle aree appenniniche colpite dal terremoto, per definire un nuovo piano insieme alle Regioni e al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Si tratta, ovviamente, di interventi strategici in un'ottica di ricostruzione,  rilancio e realizzazione di un nuovo modello di sviluppo.

Nello specifico, la lista comprende i primi tre stralci della Belforte del Chienti-Sarnano (le statali 502 e 78) per una cifra totale di 156.704.678 euro, più uno stralcio di completamento di 1.000.000 euro.

Ci sono fondi, poi, per la Sarnano-Amandola (due stralci più uno di completamento per un totale di 80.652.809 euro) e per la Amandola-Servigliano (tre stralci più uno di completamento) con 84.769.242 euro.

Infine, gli interventi sulla Amandola-Mozzano, nel Piceno. Oltre allo svincolo di Mozzano, per cui è previsto un importo di 44 milioni, e al tratto Croce di Casale-Comunanza (83 milioni), è in programma un intervento da 26 milioni sul tratto tra Comunanza e Amandola.