Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

News

lunedì 3 ottobre 2022  10:22 

Comunità Energetiche, è in programma una serie importanti incontri pubblici.

Il primo si terrà ad Appignano del Tronto mercoledì 5 ottobre alle 21, presso il teatro comunale Sale. Dopo il saluto del sindaco Sara Moreschini, l’ingegnere dell’Ufficio Speciale Ricostruzione Luca Carboni illustrerà alla cittadinanza peculiarità e caratteristiche del bando da 68 milioni che il PNRR destina ai Comuni dell’Appennino colpiti dai sismi del 2009 e del 2016. Nello specifico, le sub misure A2.3 e A2.4.

 Si tratta del primo di una serie di appuntamenti che l’Usr sta organizzando per supportare gli stessi   Comuni nella preparazione delle domande, in scadenza il prossimo 31 ottobre, affiancandoli in   quello che è un percorso del tutto inedito per le Marche.

 Al centro, c’è ovviamente la possibilità di realizzare sistemi centralizzati di produzione e   distribuzione intelligente di energia e/o calore da fonti rinnovabili, anche attraverso comunità   energetiche per la condivisione dell’energia.

 Una opportunità che produce risparmio, abbattimento dei costi, autosufficienza energetica, rispetto   per l’ambiente, innovazione, in tempi in cui i prezzi dell’energia sono saliti alle stelle anche a causa   della guerra in Ucraina.

 Il secondo momento di incontro si terrà giovedì 6 ottobre alle 17,30 in quel di Arquata del Tronto,   presso la sala consiliare del Comune, nella sede provvisoria di Borgo.

 Venerdì 7 ottobre alle 21, poi, il calendario prevede un confronto al Teatro Serpente Aureo di Offida, mentre lunedì 10 ottobre l’appuntamento è a Palazzo Canestrari di Force, sempre alle ore 21.  

Ultimo degli appuntamenti fissati fino ad ora, quello di Cossignano, al campo da tennis coperto situato nella zona degli impianti sportivi. Mercoledì 12 ottobre alle 20,30, vantaggi per famiglie e imprese derivate dalle CER saranno illustrati, oltre che dall’ingegner Carboni, dal sindaco Roberto Luciani, dall’avvocato Emiliano Santaroni (rappresentante Società KBS Consulting) e dalla geometra Marilena D’Angelo, responsabile area tecnica del Comune di Cossignano.