Lavoro e Formazione Professionale

News ed Eventi

venerdì 26 febbraio 2021  10:09 

 

Al via il nuovo corso di formazione online promosso dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e realizzato dal Parlamento Europeo, dal titolo “Istituzioni Ue e Covid 19”, a disposizione gratuita sulla piattaforma fpc.formazionegiornalisti.it

 

Il corso, realizzato dall’Ufficio in Italia del Parlamento europeo in collaborazione con il Centro italiano di studi superiori per la formazione e l'aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo di Perugia e l’Ordine dei giornalisti, è diviso in 4 moduli, con temi che spaziano dal ruolo avuto dall’Unione nel contrasto al Covid 19, passando per gli strumenti messi in campo per affrontare gli effetti della pandemia e fino alla circolazione delle fake news

 

Più nel dettaglio, il primo modulo affronta il funzionamento, le competenze e i poteri della macchina europea con una speciale attenzione al ruolo e alle prerogative delle principali istituzioni: Parlamento, Commissione, Consiglio europeo e Consiglio dell’Unione europea.

I successi due moduli analizzano la prima risposta data in ambito comunitario alla crisi sanitaria, economica e di approvvigionamento con l’innovativo Next Generation EU e il Quadro finanziario pluriennale 2021-28.

Il quarto modulo analizza infine le fake news nell’epoca della pandemia, che indeboliscono i processi decisionali europei e la tenuta democratica delle istituzioni UE.

 

Il corso riconosce riconosce 10 crediti formativi. Un attestato finale certificherà la frequenza ed il superamento del corso.

 

Il corso può essere raggiunto al seguente indirizzo: http://www.formazionegiornalisti.it